Feta salad con anguria olive nere e menta

L’anguria è sinonimo di estate, solleone, calura e voglia di freschezza. Siamo abituati ad associarla al più dissetante dei fine pasto…ma la simpatica ragazzona è in grado di stupirci anche in versione salata!

Come? Per esempio in insalata! Ho scovato parte di questa ricetta anni fa su un giornale, mi sono innamorata dell’idea e dell’abbinamento che a prima vista può sembrare insolito e non ho potuto fare a meno di provarla modificando e sostituendo qua e là gli ingredienti. Dopo diverse prove ho trovato questa versione “definitiva” che ho subito annotato: preparata così la feta salad con anguria è una delizia unica in cui tutti i sapori si completano e bilanciano a meraviglia.

Può venire servita in ciotoline monoporzione come fresco antipasto oppure in quantità più abbondanti come gustoso e leggero piatto unico. Io l’ho provata in entrambi i modi, e l’ho anche servita durante un pranzo in famiglia molto numeroso….beh, è sempre ed invariabilmente piaciuta proprio a tutti e non sono mai riuscita ad avanzarne nemmeno un cucchiaino.

Se poi aggiungiamo che si prepara in un attimo e che l’anguria è il frutto meno calorico dell’estate nonché uno dei più ricchi di vitamine direi che ci sono tutti i presupposti per affrontare il  – pochissimo – lavoro necessario a portarla subito in tavola 🙂

Provare per credere: questa fresca salad ti regalerà un piatto che entrerà di diritto tra i tuoi must estivi 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Antipasti / piatto unico
  • Preparazione - 15'
  • Porzioni - 4 antipasti

Ingredienti

500 gr – anguria
200 gr – feta (o feta light) senza caglio animale
50 gr – olive nere greche al forno
100 gr – cipolla di Tropea
3 rametti – menta fresca
1 cucchiaio – aceto balsamico
2 cucchiai – aceto di mele
3 cucchiai – olio extravergine di oliva
q.b. – sale / pepe nero

Preparazione

Per preparare la feta salad con anguria olive nere e menta elimina la scorza alla anguria, taglia la polpa in quadretti regolari di circa 1cm e versala in una ciotola capiente.

Taglia la cipolla a rondelle sottili e immergila per 10′ in una bacinella colma di acqua ghiacciata.

Snocciola le olive nere e tagliale a pezzetti, lava le foglie di menta ed asciugale gentilmente con un panno pulito.

Prepara la vinaigrette emulsionando l’olio, i due aceti, il sale e il pepe. Puoi utilizzare un  frullatore ad immersione o versare gli ingredienti in un contenitore ermetico e scuoterlo molto bene.

Scola e asciuga le fette di cipolla ed uniscile all’anguria. Aggiungi anche le olive e metà foglie di menta. Sbriciola grossolanamente la feta, aggiungila agli altri ingredienti e mescola delicatamente.

Impiatta e condisci la feta salad con la vinaigrette preparata in precedenza.Feta salad con anguria olive nere e menta senza cottura

Può esserti utile sapere che…

Se preparerai l’insalata in anticipo per gustarla magari in spiaggia non condirla subito ma porta con te il condimento ben emulsionato in un barattolino e versalo sulla salad poco prima di servirla 😉

I semi dell’anguria, che solitamente vengono buttati, sono invece ricchi di importanti sostanze nutritive: acidi grassi essenziali omega-6, proteine (una tazza di semi essiccati ne contiene ben 30,6 gr.), molti minerali – tra cui ferro e magnesio – anche diverse vitamine del gruppo B (niacina, acido folico, tiamina, riboflavina, vitamina B6 e acido pantotenico).

Per questo motivo io preferisco non eliminarli ma gustarli insieme alla polpa di questo bel frutto estivo. Se tu vuoi eliminarli dalla salad non buttarli via: passati in forno saranno ottimi come salutare snack spezzafame o per arricchire insalate e minestre leggere!

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *