Finti gnocchi di zucchina tonda con erbe aromatiche e chia

Amo la cucina, adoro inventare e mi piace tantissimo “mescolare le carte” in tavola, o meglio nel piatto, e servire pietanze che magari sembrano una cosa ma poi risultano essere tutto l’opposto. D’altronde, altrimenti…che monella sarei? 😉

L’idea per questa ricetta è nata in realtà da una necessità di riciclo: avevo comprato alcune splendide zucchine tonde per farcirle con una crema tutta speciale – se sei curioso puoi vedere QUI le zucchine veggie ripiene al tofu e barbabietola – e avrei dovuto  eliminare la polpa interna degli ortaggi.

Solitamente utilizzo questi esuberi per arricchire minestre e vellutate ma stavolta, anziché di un coltellino, mi sono armata di scavino e ho ricavato tante palline con diametro di 3 cm circa. Poi le ho guardate e  ho pensato: sembrano proprio gnocchetti! Da lì taaac, ecco l’intuizione: utilizzare la polpa di scarto per preparare un piattino goloso e profumatissimo, perfetto da servire come contorno ma anche ottimo per ingannare gli occhi nel caso si debbano seguire diete a basso contenuto di carboidrati.

Le erbe aromatiche fresche, utilizzate abbondantemente nella preparazione, permettono di dimezzare il sale perché sanno soddisfare il palato con una ampia gamma di sapori. I semi di chia regalano croccantezza, vitamine e preziosi minerali.

Certo, gustare un piatto di questi finti gnocchi non è saziante come mangiare una porzione di gnocchi veri però il sapore è ottimo! Una idea che può anche risultare vincente nel caso si debba preparare un pranzo con più portate: dopo l’antipasto servire questo piccolo gioco ti permetterà di arricchire il menù con gusto e salute e…senza appesantire i commensali! Enjoy ♥

img-responsive

Ingredienti

400 gr – polpa di zucchine tonde
2 rametti – erba salvia fresca
2 rametti – rosmarino
2 rametti – menta fresca
2 rametti – origano fresco
2 cucchiai – olio extravergine di oliva
1 cucchiaio – semi di chia Chico Mendes Modena
q.b. – sale / pepe nero

Preparazione

Per preparare i finti gnocchi di zucchina tonda con erbe aromatiche e chia taglia a metà le zucchine e ricavane la polpa utilizzando uno scavino con diametro 3 cm.

Lava accuratamente le erbe aromatiche e tritale finemente a coltello.

Scalda una pentola antiaderente e tosta i semi di chia, senza utilizzare grassi, per qualche minuto fino a che inizieranno a sprigionare il loro profumo. Trasferiscili in una ciotola e rimetti la pentola sul fuoco versando un cucchiaio di olio di oliva. Unisci le palline di zucchina, sale e pepe nero fresco e saltale in padella a fuoco vivace per 5 minuti circa. Aggiungi le erbe tritate e termina la cottura per altri 3’.

Togli la pentola dal fuoco, unisci i semi di chia e l’olio rimanente, mescola e servi i finti gnocchi di zucchina ben caldi.

Finti gnocchi di zucchina tonda con erbe aromatiche e chia LIGHT

Può esserti utile sapere che…

La polpa delle zucchine tonde è molto dolce e dal sapore delicato, e i tempi di cottura sono più rapidi rispetto alla polpa delle zucchine lunghe e scure. Se preferisci maggior morbidezza aumenta i tempi di cottura stando comunque attento a non cuocere troppo gli ortaggi che dovranno mantenere una certa croccantezza.

Per questo piatto puoi utilizzare le erbe aromatiche che più ti piacciono: io ne ho provate molte mescolate in vario modo fino a trovare questo mix che, per me, ha un sapore davvero delizioso.

Se ne hai voglia, prova ad arricchire ulteriormente il piatto aggiungendo frutta secca tritata e semi di sesamo bianco appena tostati.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.