Gateau di Halloween con zucca e patate

Sapete bene quanto io ami Halloween: di questa ricorrenza adoro la capacità di far riflettere, di spiazzare le convinzioni, di farci tornare con l’immaginazione a un mondo magico e arcaico. Per certi versi mostruoso, ma saldamente ancorato nella luce del mito e delle antiche leggende. Che poi, se ci pensate bene… senza tenebre cosa sarebbe, la luce? Si ridurrebbe a un puro concetto privo di senso. 

Quest’anno voglio celebrare il mio Halloween così, con un delizioso gateau ispirato a quel geniaccio di Tim Burton e arricchito dalla mozzarella Bayernland che ho usato sia a julienne nell’impasto sia in sfoglia sulla superificie. Il che mi ha permesso di giocare creando un “effetto sudario” altamente scenografico… e incredibilmente gustoso 🙂

L’idea è veramente semplice, la trovate corredata di tutti gli step a prova di errore incluso il trucco per applicare gli occhietti ai frollini salati. Aggiungo che questa ricetta, proprio il 31 di ottobre, verrà pubblicata a tutta pagina sui principali giornali nazionali – Corriere della Sera in primis – e io non potrei essere più mostruosamente felice di offrirvela! Augurandovi, miei cari, il più inquietantemente buono degli Halloween possibili! Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Secondi/Piatto unico
  • Preparazione - 1 ora
  • Cottura - 40'
  • Porzioni - 6 persone
  • Dimensioni teglia - teglia 25 x 18 cm

Ingredienti

INGREDIENTI PER UNA TEGLIA 25 X 18 CM

PER IL GATEAU

500 g di zucca Hokkaido – peso della polpa
600 g – patate a pasta gialla
2 rametti – rosmarino
25 g – pangrattato
2 uova piccole
200 g – mozzarella valfiorita julienne Bayernland
1 presa – cannella
q.b. – sale e noce moscata

PER LA FINITURA

1 foglio – mozzarella in sfoglia Bayernland
2 cucchiai – concentrato di pomodoro

PER I FROLLINI SALATI

100 g – farina 1
½ cucchiaino – paprika dolce
20 ml – vino bianco freddo
20 ml – acqua fredda
1/2 cucchiaino – sale
20 ml – olio di girasole
40 – occhietti di pasta di zucchero

Preparazione

Per preparare il tuo gateau di Halloween con zucca e patate Pulisci la zucca, tagliala a cubetti e avvolgila insieme al rosmarino nella carta di alluminio. Cuocila in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti o fino a quando risulterà ben morbida. Lava bene le patate e lessale con la buccia per circa 30 minuti. Verifica la cottura con uno stuzzicadenti: dovrà affondare nella polpa senza trovare resistenza. Schiaccia le patate con uno schiacciapatate quando sono ancora calde: in questo modo la buccia si toglierà facilmente e resterà all’interno dell’attrezzo.

Gateau di Halloween cuocio zucca e patate

Schiaccia anche la zucca e uniscila alle patate. Aggiungi le uova, il pangrattato, le spezie e il sale e mescola bene con un cucchiaio. Unisci la mozzarella julienne e mescola ancora. Gateau di halloween preparazione base

Trasferisci il composto nella teglia livellandolo con un cucchiaio e cospargendolo con pangrattato. Inforna in forno preriscaldato ventilato per 25 minuti. Estrai la teglia con il gateau di Halloween dal forno e aggiungi la mozzarella in sfoglia che avrai sagomato creando un motivo a gocce. Inforna di nuovo fino a quando la mozzarella inizierà a fondere – basteranno pochi minuti.

Gateau di Halloween mozzarella

Occupati dei frollini: mescola insieme tutti gli ingredienti aiutandoti prima con una forchetta poi con le mani, dovrai ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Frollini salati di HalloweenStendilo aiutandoti con un mattarello allo spessore di pochi mm poi ricava le tue sagome di Halloween. Inforna i biscotti in forno statico a 180° per 15 minuti, sforna e lascia raffreddare.

Frollini salati di Halloween alla curcumaDecora i tuoi frollini con occhietti paurosi che potrai acquistare o creare con pasta di zucchero e che incollerai utilizzando del pomodoro concentrato.

Frollini salati di Halloween facili sfiziosi

Servi il tuo sformato ben caldo guarnendolo con i frollini e sporcando i lembi di mozzarella in sfoglia con qualche goccia di pomodoro concentrato. Buon mostruoso appetito!

Gateau di Halloween

Gateau di Halloween

Gateau di Halloween bayernland italia

Gateau di Halloween bayernland italia mozzarella

Halloween, dal dolce al salato 

Questo gateau ti ha conquistato? Prova anche gli avocado toast di Haloween, semplici e sfiziosi!

Se invece preferisci idee mostruosamente dolci ( e leggere) ti consiglio le mie dita di strega a dieta con zucca nell’impasto oppure la golosa torta di Halloween con albumi e ribes rosso

Può esserti utile sapere che…

Se non consumerai subito il tuo gateau di Halloween potrai conservarlo per qualche giorno in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica. Ricorda di scaldarlo bene prima di servirlo in tavola! Conserva invece i frollini salati in una scatola per biscotti: si manterranno perfetti a lungo!


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.