Insalata calda di ceci cime di rapa e carote

Se c’è qualcosa di cui non mi stufo mai in cucina sono i miei amici legumi: li amo tutti, spassionatamente. E li cucino molto spesso e praticamente in tutte le salse. Adoro il loro sapore dolce, i molteplici pregi nutrizionali e il senso di sazietà che regalano senza comunque appesantire la digestione.

La maggior parte delle volte parto da legumi secchi che lascio rinvenire per una notte e che poi cuocio a fuoco lento per lungo, lungo tempo così che sprigionino tutto il loro sapore ed aroma. Ma quando mi capita di essere di corsa beh, non disdegno certo l’utilizzo di legumi in scatola già cotti!

Li scelgo di qualità, dove posso biologici e leggo sempre attentamente l’etichetta prima dell’acquisto. Avere a disposizione la materia prima già cotta significa potersi sbizzarrirsi in accostamenti golosi dettati dalla voglia del momento e anche da quello che, in quel momento, si trova in frigorifero. Come un bel mazzo di cime di rapa, senza fiori ma così fresche e fragranti da essere un vero spettacolo per gli occhi.

E proprio le cime di rapa, amarognole e dal sapore intenso, in questa ricetta rappresentano il perfetto contraltare della pastosa dolcezza dei ceci e delle croccante e speziata delicatezza delle chips di carota. Il risultato? Un piatto unico veggie goloso, sano e davvero gourmet  😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Piatto unico
  • Preparazione - 15'
  • Cottura - 45'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

300 gr – cime di rapa senza fiori
200 gr – cipolla bianca
2 cucchiai – brandy
3 cucchiai – olio extravergine di oliva
2 – carote grandi
300 gr – ceci in brodo SolleoneBio
100 gr – ceci neri biologici della Murgia
q.b. – curcuma / curry / pepe nero / sale
2 rametti – rosmarino fresco
2 rametti – timo fresco
2 cucchiai – salsa di soia

Preparazione

Per preparare l’ insalata calda di ceci cime di rapa e carote prepara le chips di carota croccante: spela  e taglia finemente una carota aiutandoti con la mandolina, condisci le fettine con 1 cucchiaio di olio, curcuma, curry, sale e pepe nero e infornale su carta forno senza sovrapporle per 45’ in forno ventilato a 140° o finchè diventeranno ben croccanti.

Lava le cime di rapa, separa le foglie dai gambi e taglia questi ultimi a listarelle sottili. Stufa in pentola per 10’ la cipolla affettata sottile con 1 cucchiaio di olio, 1 di acqua  e una presa di sale. Aggiungi i gambi di cime di rapa e poca acqua, alza il fuoco e sfuma con il brandy.

Fai evaporare per 2’, aggiungi mezzo bicchiere di acqua e cuoci con coperchio per 10’. Unisci a questo punto le foglie di cime di rapa, altra acqua se dovesse servire e termina la cottura per gli ultimi 10’.

Scola i ceci dall’acqua di governo e passali in pentola con 2 cucchiai di olio, il timo il rosmarino e l’altra carota tagliata a dadini. Condisci con sale e pepe, alza il fuoco e rosola per 5’ aggiungendo la salsa di soia.

Servi in ciotole individuali riscaldate, adagiando le cime di rapa da un lato e i ceci dall’altro e ricoprendo la sommità con le chips di carota croccante.

Insalata calda di ceci cime di rapa e carote vegan

Può esserti utile sapere che…

Mi raccomando, non gettare l’acqua di governo dei ceci ma conservala in frigorifero in un contenitore ermetico: si chiama acqua faba ed è una sostanza che si presta al più gustoso dei ricicli creativi! Presto posterò tante idee di utilizzo, seguimi e scopriamole insieme 🙂

Puoi preparare l’insalata calda di ceci cime di rapa e carote anche il giorno prima senza problemi. Anzi, i ceci – come quasi tutti i legumi – acquisteranno ancora più gusto e sapore!

Per mantenere tutta la croccantezza delle chips di carota riponile in un barattolo a chiusura ermetica.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

2 risposte a “Insalata calda di ceci cime di rapa e carote

    1. Ma grazie Daniela 🙂 Felice che ti piaccia! Ti consiglio di provarla allora, è perfetta in queste sere che iniziano ad essere freddine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *