Insalata del buonumore

Le arance, si sa, sono un’ottima fonte di vitamine. L’importante è gustarle fresche e possibilmente appena sbucciate. La barbabietola, dal canto suo, è una….”testa di rapa” con ottime proprietà benefiche.

Questa insalata è nata da un’idea di “riciclo cromatico”: in frigorifero languiva una barbabietola cotta, io avevo tanta voglia di colore…e di approfittare delle ultime arance di stagione che adesso sono davvero succose e dolcissime!

E allora pensa che ti ripensa…come amalgamare questi due ingredienti che solitamente vengono serviti ben separati? Ma inventando una coloratissima insalata che già solo a guardarla mentre la componevo, mi metteva buonumore. Ad assaggiarla poi….era anche meglio 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Contorni
  • Preparazione - 20'
  • Cottura - 3'
  • Porzioni - 2 persone

Ingredienti

1 – barbabietola cotta
2 – arance biologiche
1 – gambo di sedano bianco
1 – cipollotto di Tropea
1 manciata – semi di girasole
1 pezzetto – crauto rosso
1 cucchiaino – buccia arancia essiccata
q.b. – sale / pepe nero
q.b. – olio e.v.o.

Preparazione

Tagliamo la barbabietola peliamo a vivo 1 arancia e 1/2. Tagliamo entrambe a fette dello spessore di circa ½ centimetro. Riduciamo il gambo di sedano a rondelle.

Affettiamo sottilmente il pezzetto di crauto rosso, affettiamo anche il cipollotto e immergiamolo in acqua ghiacciata per 15’ al fine di renderlo più digeribile. Tostiamo i semi di girasole in pentola antiaderente senza aggiunta di grassi finchè non risulteranno dorati ed inizieranno a sprigionare il loro caratteristico profumo.

Prepariamo la vinaigrette: spremiamo la mezza arancia rimasta nel bicchiere di un frullatore ad immersione, aggiungiamo sale e pepe q.b., un cucchiaio di olio e.v.o. e, se piace, un cucchiaino di buon aceto balsamico. Frulliamo bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Componiamo l’insalata disponendo a fiore le fette di barbabietola alternate a quelle di arancia e aggiungiamo tutti gli altri ingredienti disponendoli con cura.Insalata del buonumore con barbabietole e arancia ricetta light

Può esserti utile sapere che…

Se non avessi a disposizione della buccia di arancia essiccata puoi utilizzare la buccia fresca, mi raccomando….Bio però 😉

Questa insolita insalata è il perfetto accompagnamento a un petto di pollo grigliato o a delle fette di tacchino al forno.

Al posto dei semi di girasole prova ad utilizzare semi di zucca o semi misti, se non hai a disposizione il cipollotto puoi utilizzare una cipolla dorata dolce.

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.