Insalata estiva di zucchine feta e anguria

Estate: giornate infinite, cielo azzurro, abiti leggeri e voglia matta di relax e libertà da pensieri e doveri. Leggendo queste righe hai annuito? E allora seguimi in cucina e preparati a servire in tavola il vero spirito dell’estate 🙂 La ricetta è semplicissima, ma grazie al mix di sapori e all’impiattamento creativo saprà regalarti buonumore, e tanta soddisfazione per occhi e palato. Io ho utilizzato degli stampini a forma di pesce ma potrai facilmente preparare i tuoi pesciolini partendo da un semplice foglio di carta stagnola, una matita e un coltellino ben affilato. Che dici, non vale la pena di provare? Buon appetito… e soprattutto buonissima estate! Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Antipasti / secondi
  • Preparazione - 20'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

anguria – 6 fette
zucchine – 3 grandi
feta – 300 g
mirtilli – 100 g
sale – q.b.
pepe nero – q.b.
pepe rosa – 1 cucchiaino
olio extravergine di oliva – 2 cucchiai

Preparazione

Preparare la tua insalata estiva di zucchine feta e anguria è molto semplice e divertente! Inizia con le zucchine: aiutandoti con un apposito temperino per verdure o spiralizer ricava degli “spaghetti”, disponili nel piatto da portata sulla parte bassa muovendo i fili di zucchina per creare una sorta di onda.

Condisci con olio extravergine di qualità e aggiungi foglie di menta fresca. Se non hai la menta potrai sostituirla con il basilico. Sbriciola la feta con le dita, disponila nel piatto sopra le zucchine e condisci con olio e pepe nero. Taglia qualche fetta di anguria allo spessore di 2 cm e intaglia i pesci. Potrai utilizzare appositi stampini ma, se non dovessi averne a disposizione, nessun problema: disegna i pesci su un foglio di alluminio, ritagliali con la forbice e adagiali sulla fetta di anguria. Aiutandoti con un piccolo coltellino gira intorno alle sagome e il gioco è fatto!

Per ottenere l’occhio del pesce puoi utilizzare dei semini di anguria o qualche chiodo di garofano.

Disponi i pesci nel piatto e guarnisci con mirtilli e pepe rosa. La tua allegra e golosa insalata estiva di zucchine feta e anguria è pronta da gustare. Buon appetito e buona estate!

Insalata estiva di zucchine feta e anguria

Note

Per creare gli spaghetti di zucchina ho usato lo spiralizer Fackelmann: comodo e di semplice utilizzo e pulizia. Lo trovi QUI


Vuoi restare aggiornato su tutte le novità dalla mia cucina, vuoi chiedermi consigli, darmi suggerimenti

o anche solo salutarmi? Segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.