Lasagne muffin con verdure e lenticchie

Avete presente quelle ricette che ti frullano in testa da un pò ma che accantoni sempre perchè “mhhh non mi convince, manca qualcosa…”? Ecco, i lasagne muffin per me erano proprio così: avevo adocchiatoq questa idea in rete ma avevo bisogno di elaborarla per renderla completamente adatta al mio gusto. L’occasione si è presentata quando ho provato la Salsa da Cucina Veg&Bio di Hoplà: densa e corposa (senza burro né latte) dal sapore deliziosamente avvolgente e con la garanzia di qualità di un brand leader nel settore delle linee vegetali.

Ecco cosa avrei fatto: avrei creato dei piccoli scrigni totalmente veg! Ammetto che la stagione mi ha reso facile il lavoro: la verdura dei mesi invernali è tanto bella quanto buona e garantisce sapore e colore oltre che una bella carica di nutrienti. Ho aggiunto le lenticchie, per regalare alla ricetta le preziose proteine vegetali di cui questi legumi sono ricchi e ho bilanciato sapori e consistenze con una deliziosa salsa di pomodoro ristretta. Il risultato lo faccio decidere a voi…. io nel frattempo credo che andrò in cucina a prepararli di nuovo perchè me ne sono perdutamente innamorata 🙂 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Antipasti / piatto unico
  • Preparazione - 30'
  • Cottura - 40'
  • Porzioni - 6 lasagne muffin

Ingredienti

carote – 150 g
lenticchie – 80 g peso a crudo
topinambur – 50 g
cavoletti di Bruxelles – 80 g
salsa da cucina veg & bio Hoplà – 100 ml
passata di pomodoro – 300 ml
salsa di soia – 1 cucchiaino
granella di nocciole – 1 cucchiaio
pasta per lasagne vegan * – 6 fogli
olio extravergine di oliva – q.b.
sale e pepe – q.b.

Preparazione

Prepara tutti gli ingredienti

Per preparare i tuoi lasagne muffin con verdure e lenticchie inizia lavando bene e tagliando a dadini le carote. Scalda una pentola con un cucchiaio di olio extravergine e salta i dadini per qualche minuto a fiamma vivace. Abbassa il fuoco, aggiusta di sale e cuoci con coperchio per 10 minuti circa. Alza la fiamma e sfuma con la salsa di soia, poi lascia intiepidire.

Lava bene i topinambur, tagliali a dadini e saltali in pentola con poco olio per 5 minuti al massimo. Aggiusta di sale e lascia intiepidire.

Cuoci a vapore i cavoletti di Bruxelles poi tagliali a dadini e tieni da parte. Cuoci le lenticchie in abbondante acqua salata fino a quando risulteranno cotte ma ancora al dente, scolale e condisci con olio e poco sale. In una casseruola scalda un cucchiaio di olio extravergine, versa la passata di pomodoro e mezzo bicchiere di acqua e lascia cuocere a fuoco medio per circa mezz’ora. A metà cottura aggiungi due prese di zucchero e una di sale. Trascorso il tempo frulla la passata ben addensata con un frullatore a immersione poi passala in un colino a maglie fini e tieni da parte.

Sbollenta per pochi secondi i fogli di lasagna e poi aiutandoti con un coppapasta di diametro 10 cm ritaglia 6 cerchi. Con un coppapasta più piccolo ricava dalla sfoglia avanzata 12 cerchietti che userai per comporre gli strati.

Componi e cuoci

Sei pronto a comporre i tuoi lasagne muffin. Olia bene una teglia per muffin e disponi un disco di pasta in ogni alloggiamento. Alla base adagia un cucchiaio di salsa da cucina veg & bio Hoplà e un cucchiaio di carote. Copri le carote con un dischetto di pasta e aggiungi una cucchiaiata di salsa da cucina veg & bio Hoplà.

Disponi sulla pasta i dadini di topinambur, aggiungi un ultimo dischetto di pasta, una cucchiaiata di panna e poi uno strato di lenticchie mescolate ai cavoletti di Bruxelles.

Lasagne muffin con verdure e lenticchie come preprarle

Continua nello stesso modo per tutti i lasagne muffin. Termina con una spolverata di granella di nocciole e condisci con olio a filo, sale e pepe.

Lasagne muffin con verdure e lenticchie step

Inforna in forno statico già caldo a 200° per 20 minuti.

Lasagne muffin con verdure e lenticchie pronte da infornare

Servi i tuoi golosi lasagne muffin con verdure e lenticchie accompagnandoli con abbondante salsa di pomodoro e un cucchiaio di salsa da cucina veg & bio Hoplà a crudo. Buon appetito!

Lasagne muffin con verdure e lenticchie

Lasagne muffin con verdure e lenticchie

Lasagne muffin con verdure e lenticchie

Lasagne muffin con verdure e lenticchie golosi e vegan

Note

* Non trovi la pasta per lasagne vegan o preferisci preprarla tu? E’ molto semplice: impasta 200 g di farina integrale con 145 ml di acqua, 5 ml di olio e mezzo cucchiaino di sale. Avvolgi in pellicola e lascia riposare il panetto 1 ora a temperatura ambiente. Trascorso il riposo dividi il panetto in pezzetti e tira ogni pezzetto con la macchina tirapasta a uno spessore di circa 3 mm. Procedi come indicato nella ricetta.

Può esserti utile sapere che…

Puoi tranquillamente preparare i tuoi lasagne muffin in anticipo , se vuoi li potrai anche congelare nella loro teglia o nei pirottini per muffin in alluminio. Cuocili prima di portarli in tavola e gustali ben caldi!


Ricetta in collaborazione con Hoplà 


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.