Mayonese veggie alle mandorle – pronta in 5 minuti

Mi rendo perfettamente conto di essere “alternativamente italiana” ma io, la maionese o mayonese o mayonnaise non l’ho proprio mai sopportata! Tu dirai ecchecentra essere italiani che questa salsa è così francese che più francese non si può – anzi, è una delle salse alla base della più classica cucina d’oltralpe?

Verissimo, la provenienza è certa! Ma è anche vero che la mayonese nel nostro Paese è estremamente apprezzata, utilizzata e ahimè pure venduta bella e pronta, con risultati spesso più che discutibili a livello di gusto e anche di salute. Certo, quella casalinga è tutta un’altra cosa…ma resta il fatto che il suo gusto deciso e “riccamente grasso” tende a coprire gli altri sapori. E allora perchè non provare alternative più leggere e delicate?

Qualche tempo fa avevo già preparato, con ottimi risultati a detta di Mr B, una mayonese vegetariana di broccoli e yogurt (trovi la ricetta QUI). Ma i broccoli, si sa, sono stagionali e il loro sapore potrebbe non sposarsi perfettamente a tutte le portate.

E così stavolta ho deciso di sperimentare una idea diversa, e di utilizzare come base per la mia mayonese quella che per me è la principessa della frutta secca: la mandorla! Io le ho pelate scottandole per pochi minuti in acqua bollente ma se il tempo stringe potrai tranquillamente utilizzarne di già spelate, il risultato sarà comunque ottimo.

Il limone, unito al sapore ricco della mandorla, regala un retrogusto davvero piacevole (quasi Umami, direi) e l’utilizzo dell’olio di riso delicato e leggero rende la salsa così cremosamente invitante che….farai proprio fatica a non finirla a cucchiaiate, come – ehmmm – confesso, è successo a me. Ma pazienza, l’ho ripreparata subito. Tanto..bastano davvero 5 minuti 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Basi e condimenti
  • Preparazione - 5'
  • Porzioni - 4/6 perone

Ingredienti

100 gr – mandorle pelate
70 gr – acqua
15 gr – succo di limone
1 cucchiaino – curcuma
20 gr – latte di soia senza zuccheri aggiunti
q.b. – sale
3 cucchiai – olio di riso o di semi

Preparazione

Per preparare la mayonese veggie alle mandorle versa nel frullatore le mandorle pelate e frulla alla massima potenza fino a ridurle a farina finissima.

Aggiungi ora il succo di limone filtrato, l’acqua, mezzo cucchiaino di curcuma e una presa di sale.Frulla ancora fino ad ottenere una crema molto densa.

Trasferisci ora la crema nel boccale di un frullatore ad immersione, unisci il latte di soia, altro sale e il restante mezzo cucchiaino di curcuma. Inizia a montare il composto con movimenti dal basso verso l’alto e unisci a filo l’olio di riso.

Continua a montare finchè non avrai ottenuto una consistenza perfetta. Assaggia ed evenutalmente aggiusta di sale. Versa la maionese in una ciotola e servi subito oppure coprila con pellicola e conservala al fresco fino al momento dell’utilizzo.

Mayonese veggie alle mandorle light

Mayonese veggie alle mandorle cremosa

Può esserti utile sapere che…

Puoi preparare la mayonese veggie alle mandorle anche il giorno prima. Conservala in frigorifero e mescola bene prima di utilizzarla, eventualmente addizionandola con un altro cucchiaino di olio se dovesse essersi compattata troppo.

Gusta la mayonese vegana accompagnandola con verdura di stagione o per dare più gusto e sapore ai tuoi panini o burger.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *