Melone bowl con pollo marinato cereali e verdure

Per molti anni ho avuto la fortuna di lavorare dietro casa, e di riuscire così a gestire il tempo della spesa e della cucina in tutta comodità.

Ma, proprio a seguito dell’apertura del blog, le cose sono cambiate ed oggi mi trovo spesso fuori casa tutto il giorno, con orari “pazzi” e corse frenetiche da un capo all’altro della città. Ho imparato ad ottimizzare i tempi in cucina e a sfruttare al meglio il mio freezer, ma per la spesa non sapevo bene come comportarmi. Finchè, qualche tempo fa, mi si è accesa la lampadina: perchè non provare un servizio con consegna a domicilio?

Ho cercato un pò in rete e mi sono imbattuta in bofrost*, azienda leader nella vendita e distribuzione di surgelati porta a porta. Chiaramente ne avevo già sentito parlare, ma non mi ero mai seriamente documentata. Ho così scoperto che bofrost* è nata in Germania nel 1966, più di 50 anni fa, e che l’azienda è presente In Italia da oltre 30 anni. Con 50 filiali nel nostro Paese, 7 call center e una sede centrale, questa realtà si è costruita nel tempo una solida reputazione di qualità.

Bene, mi sono detta…non mi resta che provare! Intanto, il sito è costruito veramente bene: gli oltre 500 prodotti sono suddivisi in categorie chiare e facilmente navigabili. E’ possibile scegliere novità o promozioni speciali sui volantini che vengono rinnovati ogni 15 giorni, oppure curiosare nelle varie sezioni alla ricerca dell’ispirazione migliore. La consegna è gratuita e, una volta ultimato l’ordine, si inseriscono giorno ed orario in cui il furgoncino passerà comodamente a casa per il recapito.

Ho scelto verdura di stagione, fettine di pollo e – in previsione del gran caldo che ci attende – una insalata Grancereali già pronta, solo da scongelare. Poi mi sono messa comoda ed ho aspettato, curiosa di scoprire se il corriere sarebbe stato puntuale. C’è da dire che non mi sarei mai aspettata di trovarmi di fronte una persona che, alla puntualità svizzera, ha saputo unire simpatia e sorriso contagioso!

Tant’è che Giuseppe, oltre a prestarsi di buona lena ad una foto ricordo (ebbene sì, se una tua cliente è blogger ti tocca fare anche questo!), mi ha raccontato che secondo lui il valore aggiunto di bofrost* è proprio il fattore umano: “noi, a differenza degli scaffali…sorridiamo!”  Il rapporto diretto e personale che si instaura tra il venditore, la teleoperatrice ed il cliente (basato su conoscenza, fiducia e cortesia), rappresenta per bofrost*
un punto di forza irrinunciabile, e adesso che ne ho avuto esperienza non stento a crederci!

Giuseppe risponde con professionalità e competenza alle mie domande sulla catena del freddo e mi indica il termometro applicato sul lato del furgone facendomi riflettere sul fatto che nessun tragitto auto/supermercato – per quanto ci si equipaggi di borsa frigo – potrebbe garantire una performance simile.

Saluto il mio simpatico venditore, sistemo in freezer i prodotti che non consumerò subito e in quattro e quattr’otto preparo per cena una salad che è un piatto unico completo, gustoso e salutare. La servo in gusci di melone giallo: ho utilizzato la polpa dei frutti per un’altra ricetta e riutilizzare i  gusci mi permette di non sprecare….oltre a regalare al piatto freschezza, profumo e un aspetto davvero accattivante.

Il Mr B apprezza alla grande e io mi ritrovo a pensare “bofrost*….ma perchè non ci ho pensato prima?!?”

Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Piatto unico
  • Preparazione - 15'
  • Cottura - 10' + marinatura pollo
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

PER LE VERDURE

4 gusci – melone giallo
450 gr – cipolle di Tropea grigliate bofrost*
1 cucchiaino – timo secco
250 gr – baby carrots bofrost*
240 gr – insalata Grancereali bofrost*
5 cucchiai – olio extravergine di oliva
1 pezzetto – cavolo cappuccio viola
due manciate – insalata mista
q.b. – sale / pepe nero

PER IL POLLO

4 fettine – petto di pollo bofrost*
1/2 – limone solo succo
1 cucchiaino – senape in polvere
2 cucchiaini – miele millefiori
1 cucchiaino – origano secco
2 cucchiai – olio extravergine di oliva
q.b. – sale in scaglie

PER LA FINITURA

q.b. – erba cedrina / menta / origano fresco

Preparazione

Per preparare la melone bowl con pollo marinato cereali e verdure inizia dalle fette di pollo: scongelale, lavale e asciugale bene con carta cucina. Prepara la marinatura mescolando insieme il succo di limone, la senape in polvere, olio miele e origano secco. Disponi il pollo in una ciotola e versavi sopra la marinatura. Lascia riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Trascorso il tempo scalda una pentola antiaderente senza grassi e adagia le fette di pollo scolate dalla marinatura. Rosola la carne per 2 minuti per lato, versa in padella la marinatura, abbassa il fuoco e cuoci con coperchio per 5 minuti. A cottura ultimata chiudi il pollo in un cartoccio di alluminio e lascialo raffreddare. Taglialo a listarelle e condisci con un cucchiaio di olio extravergine e sale in scaglie.

pollo Bofrost marinatura e cottura

Cospargi i gusci di melone di sale grosso e capovolgili su una gratella in modo che perdano l’acqua vegetativa, poi foderali con insalata di stagione – io ho utilizzato rucola e songino.

gusci di melone per insalata

Scalda una pentola antiaderente con un cucchiaio di olio e unisci le cipolle di Tropea ancora surgelate cuocendole a fiamma medio alta per circa 8 minuti.

Porta a bollore una pentola di acqua salata, tuffa le carotine surgelate e cuoci per 6 minuti dalla ripresa del bollore. A cottura ultimata tuffale in acqua e ghiaccio per mantenere colore e croccantezza.

baby carrots e cipolle tropea bofrost

Scongela la quantità necessaria di insalata Grancereali e condisci con un filo di olio e pepe nero.

Taglia a listarelle il cavolo cappuccio viola e componi la tua melone bowl riempiendo il guscio di melone con tutti gli elementi preparati. Guarnisci con erbe aromatiche fresche e servi.

Melone bowl con pollo marinato cereali e verdure ricetta estiva light

Melone bowl con pollo marinato cereali e verdure ricetta facile light

Melone bowl con pollo marinato cereali e verdure bofrost

Può esserti utile sapere che…

Per ordinare i prodotti bofrost* io ho utilizzato il sito, ma è possibile scaricare anche una comoda app per smartphone, veloce ed intuitiva.

Ecco il momento della consegna dei prodotti da parte di Giuseppe: i furgoni bofrost* rispettano e tutelano la catena del freddo, mentre simpatia e gentilezza…sono di casa!

bofrost consegna a domicilio

bofrost consegna a domicilio gentilezza e professionalità

Ti stai chiedendo come utilizzare la polpa di melone bianco? Restando in tema salad estive, ti suggerisco la deliziosa feta salad con perle di melone bianco, oppure – se preferisci un’idea dolce – prova a preparare una gustosa e originale macedonia: condisci il melone con succo di limone, miele, lamelle di mandorle tostate e arricchisci le ciotole con una pallina di gelato al fior di latte e una spolverata di caffè in polvere.

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *