Mini muffin ai mirtilli freschi e vaniglia

Se ti capita di scoprire che una tua amica ha fondato una azienda agricola dietro casa tua ed ha iniziato a produrre mirtilli ed altri frutti di bosco in modo totalmente biologico e vendendoli, tra l’altro, con un eccezionale rapporto qualità/prezzo…cosa potresti mai fare se non correre ad acquistare i frutti del primo raccolto ed utilizzarli a piene mani nelle tue ricette?

Questi mirtilli sono una vera delizia per gli occhi e il palato, me ne sono innamorata al primo assaggio…ed ho praticamente subito deciso di utilizzarli come ingrediente principale di questi golosi e profumati mini muffin leggeri come una nuvola.

Nell’impasto non ho utilizzato burro ma solo dell’ottimo olio di girasole biologico deodorato. Il trucco vincente è stato quello di inserire subito un mirtillo nell’impasto e di aggiungerne un altro  a metà cottura: i frutti, con il calore del forno, si sono rotti permettendomi di ottenere una sorta di ripieno marmellatoso, delizioso e composto da pura e sola frutta.

Ho profumato il tutto con polvere di Vaniglia Bourbon esaltata da un goccio di ottimo brandy e il risultato sono stati dei dolcetti golosi, leggeri e velocissimi da preparare. Provali anche tu, vedrai che sarà…impossibile resistere 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 15'
  • Cottura - 25'
  • Porzioni - 42 mini muffin

Ingredienti

250 gr – mirtilli neri freschi
250 gr – farina 00
200 gr – zucchero semolato
3 – uova medie
130 gr – acqua
130 gr – olio di girasole (io deodorato)
1 pizzico – sale
2 cucchiaini – brandy
16 gr – lievito vanigliato (1 bustina)
1 – bustina di Vaniglia Bourbon
q.b. – zucchero a velo

Preparazione

Iniziamo lavando i mirtilli freschi e asciugandoli bene.

In una planetaria uniamo la farina setacciata, lo zucchero, le uova, un pizzico di sale, olio e acqua. Mescoliamo con la frusta a K finchè tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, poi aggiungiamo il lievito setacciandolo e mescoliamo fino a quando sarà stato completamente assorbito dall’impasto.

Uniamo al composto la vaniglia bourbon e il brandy e mescoliamo ancora per 2’ circa. Prepariamo i pirottini da mini muffin e versiamo tre cucchiaini di composto in ogni pirottino. Adagiamo al centro un mirtillo fresco.

Sistemiamo i pirottini negli appositi alloggiamenti di una teglia da mini muffin (se non dovessimo averne una a disposizione potremo inserire i pirottini di carta all’interno di quelli classici riutilizzabili in alluminio così che in cottura i minimuffins non perdano la loro forma perfettamente sferica) e inforniamo in forno statico già caldo a 180° per 12’.

mini-muffin-mirtilli-freschi-vaniglia-bourbonTrascorsi i primi 12’ di cottura apriamo il forno e appoggiamo un altro mirtillo al centro di ogni pirottino, seguendo la traccia del primo mirtillo che ormai sarà stato quasi totalmente assorbito dall’impasto.

Continuiamo la cottura in modalità statica per altri 10’ e terminiamo di cuocere i nostri mini muffin per gli ultimi 3’ con calore dal basso.

Sforniamo e lasciamo raffreddare, cospargiamo poi con zucchero a velo a volontà.Mini muffin ai mirtilli freschi e vaniglia senza burro

Mini muffin ai mirtilli freschi e vaniglia ricetta facile

Può esserti utile sapere che…

I mini muffin si manterranno morbidi e perfetti per 3 o 4 giorni, avendo cura di conservarli in un luogo asciutto ed areato.

L’azienda agricola della mia amica- pusher di mirtilli si chiama Azienda Agricola Cristina Rigoselli. Se ti capitasse di passare in zona chiamala per prenotare un “ritiro” di frutti freschissimi appena raccolti, ne vale veramente la pena 🙂

I mini muffin ai mirtilli freschi e vaniglia sono una ricetta SENZA burro

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

13 risposte a “Mini muffin ai mirtilli freschi e vaniglia

  1. Sono rimasta a guardare questi muffin quasi convinta di poterne prendere uno ^_^ …..
    ma sono uno spettacolo !!! Complimenti per la ricetta e per le bellissime foto 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *