Muffin solo albumi al cacao e pera

Eh sì, lo so. Provo una passione inguaribile per i muffin…che ci posso fare? Sono monoporzione, sono comodi da portare con sè, sono velocissimi da preparare e richiedono un tempo di cottura decisamente inferiore rispetto a torte e simili. Un tempo di cottura che si può affrontare anche in piena estate, suvvia.

Anche perchè, se il risultato è così goloso…cosa saranno mai 25 minuti di forno a fronte di tanti momenti di pura delizia? Questa volta ho deciso di sperimentare una “farcitura in cottura” e devo ammettere che il risultato mi ha convinta: il cuore morbido di questi muffin li rende ancora più golosi.

Ho poi chiamato a rapporto ancora una volta il mio amico cardamomo. Che è una spezia tutta particolare, e anche un pò scontrosa: i baccelli vanno aperti con cura e i piccoli semini devono essere estratti e pestati al mortaio – e ti assicuro che tendono a scappare e da ogni parte! Ma una volta riacciuffati regalano al dolce quel “tocco in più” che si sposa perfettamente al cioccolato (guarda anche questa ciambella, era una delizia) e che rende ogni morso un invito…a non smettere mai 😉  Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 25'
  • Porzioni - 10 muffin circa

Ingredienti

100 gr – farina integrale
70 gr – farina 1
8 gr – cremor tartaro
1 cucchiaino – bicarbonato
10 – semi di cardamomo
160 gr – albumi (circa 4 uova)
70 gr – marmellata Fiordifrutta pere Rigoni di Asiago
160 gr – zucchero integrale di canna
40 gr – cacao amaro in polvere
100 gr – olio di riso
150 gr – acqua
q.b. – zucchero a velo

Preparazione

Per preparare i muffin solo albumi al cacao e pera frulla lo zucchero integrale di canna con il cacao in polvere fino ad ottenere una consistenza simile allo zucchero a velo.

Versa il composto in una ciotola e unisci le farine setacciate, il cremor tartaro, il bicarbonato e i semi di cardamomo che avrai ridotto in polvere con un pestello.

In un’altra ciotola versa l’olio di riso e l’acqua ed amalgamali con una frusta a mano. Aggiungi pian piano gli ingredienti solidi sempre mescolando per non formare grumi.

Monta a neve ferma gli albumi ed aggiungili agli altri ingredienti, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Prepara i pirottini e distribuisci in ognuno 2 cucchiai di impasto tenendo il resto da parte. Inforna in forno statico già caldo a 180° per 5′, poi estrai la teglia e versa sull’impasto che avrà già iniziato a solidificare un cucchiaino di marmellata di pere. Copri la marmellata distribuendo nei pirottini l’impasto tenuto da parte e cuoci per altri 20′ di cui gli ultimi 5′ con modalità calore dal basso.

Sforna e lascia raffreddare, poi spolvera i dolci con poco zucchero a velo.

Muffin solo albumi al cacao e pera light

Può esserti utile sapere che…

I muffin solo albumi al cacao e pera si manterranno morbidi per diversi giorni a patto di conservarli in un luogo fresco ed asciutto.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

2 risposte a “Muffin solo albumi al cacao e pera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *