Plumcake salato carote e caprino senza uova

Ci sono giorni in cui mi assale il desiderio di spiluccare più che di mangiare, una sorta di “aperitivo mood”…chiaramente declinato in chiave salutista e leggera.

E allora penso e ripenso e organizzo una cenetta di spizzichi e bocconi, di cui anche il Mr B so essere particolarmente ghiotto. Il plumcake di questa ricetta si presta egregiamente all’intento: è profumato e goloso ma anche leggero perché al suo interno non ci sono né uova né burro ma olio di riso e farine integrali.

Noi lo abbiamo accompagnato a salumi di qualità (bresaola per me, prosciutto cotto e crudo per il Mr B) e lo abbiamo tagliato a fette, sostituendolo al pane. Un calice di vino frizzante et voilà, la nostra cena light gourmet eccola qua.

Ma desideri improvvisi a parte….questa leggera delizia sarà perfetta anche da offrire come finger food durante un buffet e saprà farsi valere sulla tavola della domenica o delle feste. Una vera chicca a tutta salute, per lo più semplicissima da preparare 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Antipasti / secondi
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 45'
  • Porzioni - 4/6 perone
  • Dimensioni stampo - in silicone 26 x 10 cm

Ingredienti

250 gr – carote (2 carote circa)
160 gr – caprino light
260 gr – latte scremato
80 gr – olio di riso
100 gr – farina integrale
100 gr – farina 1
20 gr – fecola di patate
8 gr – cremor tartaro
½ cucchiaino bicarbonato
1 cucchiaio – olio extravergine di oliva
1 cucchiaino – rosmarino tritato
1 cucchiaino – maggiorana in polvere
1 cucchiaio – lievito alimentare in scaglie
q.b. – sale/pepe nero

Preparazione

Per preparare il plumcake salato carote e caprino senza uova pela le carote, taglia a listarelle una carota aiutandoti con una mandolina e a dadini l’altra.

Scalda in pentola antiaderente 1 cucchiaio di olio extravergine con il rosmarino tritato, aggiungi le carote e saltale a fuoco vivace per 2’. Abbassa la fiamma e prosegui la cottura per 10’: le carote dovranno essere cotte ma croccanti. Regola di sale e pepe.

In una ciotola mescola con una frusta il caprino con il latte, l’olio di riso, la maggiorana, sale  e pepe.

Setaccia in un’altra ciotola le due farine con il bicarbonato e il cremor tartaro. Uniscile ai liquidi mescolando con la frusta a K se utilizzi il robot da cucina -altrimenti utilizza un cucchiaio di legno. Unisci all’impasto le carote a dadini, mescola bene e versa nello stampo in silicone oliato e infarinato.

Guarnisci la superficie con i nastri di carota e spolvera con il lievito in scaglie.

Inforna in forno statico già caldo a 180° per 30’, prosegui la cottura con 10’ in modalità ventilata e termina con 5’ di calore dal basso.

Sforna e lascia intiepidire prima di estrarre il plumcake dallo stampo.Plumcake salato carote e caprino senza uova fettaPlumcake salato carote e caprino senza uova verticale

Può esserti utile sapere che…

Al posto dello stampo in silicone puoi utilizzare uno stampo classico, foderandolo bene con carta forno.

Se non ti piace o non conosci il cremor tartaro puoi tranquillamente sostituire lui e il bicarbonato con una bustina di lievito in polvere universale – per dolci e salati.

Il plumcake salato carote e caprino senza uova si materrà perfetto per parecchi giorni a patto di conservarlo in frigorifero e riscaldarlo brevemente in microonde o in forno con calore moderato prima di portarlo in tavola.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *