Polpette di melanzane alla curcuma light

Capita un po’ a tutti…(ehmmmm…vero, che capita a anche a te e non solo l’unica?!?):  fai la spesa con una idea di “menù settimanale” quasi in testa, poi decidi diversamente e ti rimane in frigorifero qualcosa di inutilizzato. Poi tra una cosa e l’altra…..le settimane diventano due…..e arriva proprio il momento di dar fondo ai fondi di magazzino stipati in frigo 😉 Io stavolta avevo proprio dimenticato nel cestello della verdura due belle melanzane viola.

Quando le ho ritrovate….ops, surprise! Le ragazze sono state proprio brave, e anziché lamentarsi del  prolungato abbandono hanno esibito fiere un aspetto ancora promettente, che dava solo qualche piccolo segno di cedimento intorno al picciolo. E allora, per ricompensarle della resistenza, mi sono ingegnata per trattarle al meglio, preparando dei bocconcini da servire come antipasto sfizioso o come cena superlight e salutare.

Queste polpette sono senza uova nè olio e la loro cottura è al forno ma…sono così croccanti da sembrare quasi fritte, parola di Mr B!

Noi le abbiamo divorate tuffandole in una ottima chutney di peperoni e peperoncino – trovi la ricetta QUI – ma la loro consistenza interna morbida morbida e il profumo delizioso le rende perfette anche con una semplice insalata verde.

Gustale calde, tiepide o fredde: saranno sempre una vera delizia. Credere….per provare! 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Antipasti / secondi
  • Preparazione - 20'
  • Cottura - 1 h
  • Porzioni - 12 polpette circa

Ingredienti

2 – melanzane viola medio-piccole
200 gr – ricotta
3 cucchiaini – curcuma
45 gr – farina integrale
25 gr – farina di ceci
30 gr – fromaggio grattugiato senza caglio animale (o 10 gr lievito alimentare in scaglie)
2 spicchi – aglio
10 foglie – menta fresca
10 foglie – basilico fresco
2 rametti – timo fresco
1 cucchiaino – sale
q.b. – pepe nero

Preparazione

Per preparare le polpette di melanzane alla curcuma light  iniziamo lavando bene le melanzane ed eliminandone le estremità. Tagliamo ognuna in quattro spicchi.

Portiamo a bollore una pentola con acqua salata, immergiamo le melanzane e lasciamo cuocere con coperchio per circa 20′ dalla ripresa del bollore. Scoliamo, lasciamo le fette di melanzana nello scolapasta e copriamole con un peso così che perdano tutta l’acqua in eccesso. Ci vorrà circa un’ora. In alternativa potremo strizzarle bene con le mani sempre schiacciandole sul fondo dello scolapasta.

Nel frattempo puliamo  e tritiamo finemente le erbe aromatiche e lo spicchio di aglio.

Una volta scolate le melanzane, trasferiamole in una ciotola e frulliamole con un frullatore ad immersione fino a ridurle in crema. Aggiungiamo il mix di erbe e aglio, mescoliamo e uniamo anche la ricotta sempre mescolando.

Uniamo pian piano le due farine facendole assorbire bene dal composto. Proseguiamo aggiungendo il grana e la curcuma e aggiustando di sale e pepe.

Accendiamo il forno a 170° e ricopriamo una teglia con carta forno. Preleviamo un cucchiaio di composto e aiutandoci con un altro cucchiaio formiamo una sorta di quenelle. Passiamo la quenelle sulla mano e diamole una forma il più possibile sferica, adagiandola poi sulla carta forno.

Procediamo fino ad esaurire tutto il composto, tenendo le palline ben distanziate tra loro.

Inforniamo in forno statico per 15′. Rigiriamo delicatamente le polpette aiutandoci con un cucchiaio e proseguiamo la cottura per altri 15′. Rigiriamo ancora e inforniamo per altri 10′.

Azioniamo ora la modalità calore dal basso e terminiamo di cuocere per 5′ ancora.

Sforniamo e lasciamo intiepidire prima di servire.Polpette di melanzane alla curcuma light vegetariane

pOLPETTE DI MELANZANE PRONTE PER ESSERE GUSTATE

Può esserti utile sapere che…

Il composto delle polpette di melanzane alla curcuma light potrebbe risultare più o meno morbido. Questo dipende dalla quantità di acqua che le melanzane avranno perso durante il tempo di riposo. Se, mentre le stai preparando, il composto ti sembra piuttosto appiccicoso e molliccio….beh, è del tutto normale. E’ proprio questa consistenza che regalerà alle polpette, una volta cotte, una morbidezza interna in perfetto contrasto con la crosta croccante.

Puoi anche aggiustare la consistenza aggiungendo farina, ma senza esagerare o rischierai di coprire totalmente il sapore degli ingredienti  e di ritrovati con polpettine troppo pastose.

Le polpette di melanzane alla curcuma light sono una ricetta SENZA uova.

Noi abbiamo gustato le polpette accompagnandole ad una chutney di peperoni dolci e peperoncino, che si sposa perfettamente a questa ricetta. Per sapere come prepararla guarda QUI.

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

 

 

 

10 risposte a “Polpette di melanzane alla curcuma light

  1. io che adoro le melanzane non le ho ancora mai usate per fare le polpette, questa è la ricetta perfetta, con la ricotta saranno molto morbide, complimenti 🙂
    P.s. bellissimo il piatto a forma di foglia e bellissima la tua immagine di copertina 🙂
    abbraccio grande :*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.