Pulled chicken ricetta con slow cooker

Oggi ho deciso di offrirvi una ricetta speciale: si tratta di pollo, sì, ma così succulento e morbido da risultare perfetto anche per le occasioni più importanti.

Ebbene sì, per la prima volta in vita mia ho preparato il pulled chicken e il risultato è stato tanto gustoso da ricevere applausi a scena aperta! Il pulled chicken è una ricetta di estrazione americana: si tratta di un pollo sfilacciato, insaporito da un rub (ovvero un mix di spezie) e perfetto per farcire burger, piadine, panini, spianate e chi più ne ha più ne metta.

Si possono variare le spezie e si possono scegliere mille modi diversi per preparare il pulled chicken ma l’importante è che il risultato sia tenero e succoso. E il segreto è tutto nella cottura, che deve essere lenta e costante.

Ecco allora entrare in gioco la mia nuova miglior amica in cucina: la slow cooker di Crock-pot! Di cosa si tratta? Di una pentola elettrica speciale, nata per la cottura a bassa temperatura. La cottura lenta garantita da questo elettrodomestico presenta innumerevoli vantaggi, primo tra tutti quello di poter preparare una quantità pressochè infinita di ricette senza faticare in cucina e senza il bisogno costante di essere presenti. E così, se anche i tempi si allungano notevolmente, non c’è costrizione perchè la slow cooker può essere lasciata incustodita senza nessun tipo di pericolo. 

I tasti per funzionare sono pochissimi: tempo, temperatura (bassa o alta) e accensione. Il corpo in ceramica viene riscaldato dalla base sottostante e il coperchio trattiene umidità e calore: i cibi restano morbidi e saporiti perchè vengono irrorati dai loro stessi succhi, la lentezza permette una cottura dolce senza rischi di bruciare gli alimenti. In buona sostanza si inseriscono tutti gli ingredienti nella Crock-pot, la si accende, si imposta il tempo e poi ci si può dedicare a tutt’altro: la pentola lavorerà per noi, consumando meno di una lampadina a led e garantendo risultati eccezionali dal punto di vista del gusto e della consistenza.

Con questa pentola si può preparare davvero di tutto: spezzatini, sughi, zuppe, legumi, brasati ma anche frittate e dolci. Il ricettario che viene fornito insieme alla pentola è una vera miniera di idee e vi confesso che non vedo l’ora di provare tutte ma proprio tutte le ricette del corposo elenco!

Se vi state dicendo “si vabbè però chissà quanto costa questa slow cooker” vi assicuro che non è così: i prezzi sono davvero abbordabili e anzi, molto più contenuti di quanto si potrebbe pensare. Insomma, un bellissimo strumento che mi sento di regalarvi o di farvi regalare. Perchè dopotutto diciamocelo… un diamante sarà anche per sempre, ma voi mettere la soddisfazione di potare in tavola il pulled chicken più buono e leggero del mondo senza aver fatto un briciolo di fatica? Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Secondi/Piatto unico
  • Preparazione - 20'
  • Cottura - 6 ore modalità LOW
  • Porzioni - 4/6 persone

Ingredienti

petto di pollo – 600 g
senape di Digione in crema – 4 cucchiai
cipolle rosse – 400 g
peperoni gialli – 400 g

Per il rub

sale fino – 30 g
zucchero integrale di canna – 30 g
cumino in polvere – 1 cucchiaino
paprika dolce – 1 cucchiaino
paprika affumicata – 1 cucchiaino

Per la salsa

passata di pomodoro – 180 ml
pomodoro concentrato – 10 g
acqua – 40 ml
salsa Worcester – 2o ml
olio extravergine di oliva – 25 ml

Preparazione

Per preparare il tuo pulled chicken ricetta con slow cooker inizia dal petto di pollo (io ne ho utilizzati due piccoli e da allevamento biologico). Elimina eventuali cartilagini e l’osso centrale poi spalma la carne con abbondante senape in crema.

Prepara il rub mescolando in una ciotola tutti gli ingredienti e impana la carne su tutti i lati facendo aderire bene il rub con leggere pressioni delle mani. Lascia riposare coperto con pellicola e nel frattempo occupati della salsa di accompagnamento.

Taglia a rondelle grossolane le cipolle e i peperoni a falde, eliminando i filamenti e i semini interni. Disponi gli ortaggi sul fondo della slow cooker, ricoprendola bene. In una ciotola mischia tutti gli ingredienti della salsa aiutandoti con una forchetta così che siano perfettamente amalgamati.

Disponi il pollo impanato sullo strato di vegetali e irrorarlo uniformemente con la salsa. A questo punto accendi la tua slow cooker e imposta una cottura di 6 ore in modalità slow.

Trascorso il tempo di cottura preleva il pollo e sfilaccia la carne con i rebbi di una forchetta: risulterà molto morbida e potrai eseguire agevolmente questa operazione. Disponi nuovamente la carne sfilacciata nella pentola, mescolala bene con il sugo e lasciala insaporire.

Trasferisci tutto il contenuto in una terrina e utilizza il tuo succulento pulled chicken ricetta con slow cooker in tutta la sua bontà*.

Pulled chicken ricetta con slow cooker crockpot

Pulled chicken ricetta con slow cooker facile light

Pulled chicken ricetta con slow cooker gustoso buonissimo

Note

* Io ho preparato dei chicken wrap: una piadina arrotolata farcita con il mio pulled chicken e verdure miste (cavolo cappuccio, verza e zucca) appena saltate in padella con poco olio extravergine e sale

Chicken wrap con slow cooker

Pollo, che bontà!

Non consumo spesso la carne, ma quando capita la mia preferenza va sicuramente a quelle bianche. Pollo sopra tutte le altre. E infatti qui sul blog puoi trovare tante ricette sfiziose con protagonista questo versatile ingrediente. Eccoti una carrellata delle mie preferite, scegline una o… provale tutte 🙂

Può esserti utile sapere che…

Se dovessi avanzare il tuo pulled chicken, conservalo in frigorifero in un contenitore ermetico e gustalo entro un paio di giorni riscaldandolo brevemente in pentola o al microonde. Fidati, il giorno dopo sarà ancora più buono 😉

Il modello di SLOW COOKER che ho utilizzato è questo: Crock-Pot Slow Cooker – 5,7 L Black/Silver Digitale  Una slow cooker capiente e dal design elegante, perfetta per cucinare pasti fino a 8 persone. E’ possibile selezionare due temperature di cottura: SLOW o HIGH. A termine cottura, la modalità passerà automaticamente su WARM, una comoda funzione automatica che permette di tenere in caldo il contenuto fino al momento di servirlo in tavola senza protrarre ulteriormente la cottura.


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *