Spiedini di uva melone bianco e tofu speziato

Eh già… eccoci qui: anche settembre è arrivato! Per la maggior parte di noi questo significa rientro alla routine lavorativa e archiviazione di parei, costumi e infradito. Ci sarebbe di che essere malinconici ma mettiamola così: mancano ancora diverse settimane alla fine dell’estate e proprio in queste giornate si respira una energia tutta particolare, una impulso a iniziare nuovi progetti e a realizzare propositi o idee nate durante le lente ore di vacanza. In tavola poi possiamo ancora gustare il meglio dell’estate aggiungendo piccoli accenni di autunno, e allora perchè non approfittarne? Eccovi una ricettina tanto semplice quanto sfiziosa, che grazie ai comodissimi accessori Fackelmann si realizza in 5 minuti 5 🙂 Se siete tofu-free (anche se io non smetterò mai di difendere questo bistrattato ingrediente) potrete tranquillamente sostituirlo con primosale. La cosa certa è che questi spiedini sono tanto buoni…. che scompariranno in un baleno 🙂 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Antipasti / secondi
  • Preparazione - 20'
  • Cottura - 10'
  • Porzioni - 12 spiedini

Ingredienti

Per gli spiedini (12)

uva nera – 24 chicchi
uva bianca – 24 chicchi
tofu (o primosale)* – 320 g
melone bianco – la metà di uno medio/grande
olio extravergine di oliva – 40 ml
paprika dolce – 1 cucchiaino
zenzero in polvere – 1 cucchiaino
limone bio – la scorza di 1

Per la salsa di accompagnamento

melone bianco – 100 g
noci – 30 g
sale – 3 prese
olio extravergine di oliva – 2 cucchiai
aglio in polvere – a piacere

Preparazione

Per preparare i tuoi spiedini di uva melone bianco e tofu speziato inizia dal melone: aiutandoti con uno scavino ricava tante palline. Tieni da parte gli scarti e pesane 100 g: frullali insieme a noci, sale, olio e aglio in polvere per ottenere la tua salsa di accompagnamento.

Scalda un cucchiaio di olio in una pentola antiaderente e passa in padella i chicchi di uva bianca e rossa facendoli rosolare per un paio di minuti a fuoco medio/alto. Aggiungi due prese di sale e tieni da parte. Nella stessa pentola scalda due cucchiai di olio e unisci il tofu tagliato a dadini, la paprika dolce e lo zenzero in polvere. Fai rosolare a fuoco medio/basso per una decina di minuti: il tofu dovrà risultare ben cotto ma non troppo morbido. Togli la pentola dal fuoco, aggiungi le zeste di 1 limone bio grattugiate con una grattugia a fori piccoli e mescola bene. Lascia raffreddare.

Crea i tuoi spiedini intervallando armonicamente l’uva di due colori, il tofu e le palline di melone bianco, Servi gli spiedini di uva melone bianco e tofu speziato accompagnandoli a una ciotolina in cui avrai versato la salsa. Buon appetito!

Spiedini di uva melone bianco e tofu speziato

Spiedini di uva melone bianco e tofu speziato

Spiedini di uva melone bianco e tofu speziato dettaglio

Può esserti utile sapere che…

* Se non ami il tofu puoi sostituirlo con il primosale. Ovviamente in questo caso la ricetta no sarà più adatta a chi ha scelto una alimentazione vegana o a chi è intollerante al lattosio.

Gli spiedini di uva melone bianco e tofu speziato sono deliziosi gustati a temperatura ambiente oppure appena riscaldati in padella poco prima di portarli in tavola: in questo modo i profumi e i sapori risulteranno ancora più intensi!

Questa ricetta è SENZA lattosio

Note

Per creare questa ricetta ho utilizzato il tritatutto manuale Fackelmann della linea “Easy Prepare” e ancora lo scavino e la grattugia della linea “Ecolution”: amici davvero indispensabile nella mia cucina!

Spiedini preparati con accessori fackelmann

Spiedini preparati con accessori linea ecolution fackelmann


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.