Tartare di fassona con carciofi pompelmo e senape

Ho già avuto modo di raccontare quanto la carne rossa non rientri nella mia top-ten di cibi preferiti. Anche se ci sono da considerare debite eccezioni: per esempio vado matta per le tartare, anche se a prima vista questo potrebbe sembrare un bel controsenso.

Ma alle papille, come al cuore, non si comanda! E allora quando sono nel giusto mood e per una congiuntura astrale favorevole il mio macellaio di fiducia espone in bella vista un taglio eccezionale…beh, resistere è praticamente impossibile 😉

E allora come un perfetto Oscar Wilde in gonnella (resisto a tutto, tranne che alle tentazioni) ecco che mi accaparro la mia “dose” di razza pura piemontese e poi…poi la preparo ogni volta in modo diverso, cercando gli abbinamenti più gustosi che sappiano esaltarne il sapore e renderle la giustizia che merita.

Trovata la giusta alchimia, l’effetto collaterale è estremamente piacevole: poter servire, in quattro e quattr’otto e con pochissimo lavoro in cucina, un piatto velocissimo, sano e davvero gourmand 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Antipasti / secondi
  • Preparazione - 15'
  • Porzioni - 2 persone
  • Dimensioni stampo - coppasta quadrati 7x7 cm

Ingredienti

200 gr – carne cruda di fassona tagliata a coltello
1 – carciofo
1 – cipollotto
1 – gambo sedano
1 – pompelmo rosa
½ – limone
8 – bacche di pepe rosa
1 cucchiaino – senape dolce
1/2 cucchiaino – sale
4 cucchiai – olio extravergine di oliva
q.b. – timo fresco
q.b. – sale bianco in fiocchi

Preparazione

Per preparare la tartare di fassona con carciofi pompelmo e senape trita la carne a coltello fino ad ottenere una consistenza fine – oppure acquistala già macinata dal tuo macellaio di fiducia.

Condisci la carne con un cucchiaio di olio extravergine di oliva di qualità e lasciala riposare in frigorifero.

Pulisci il carciofo fino ad ottenerne il cuore, taglia cuore e gambo a fette molto sottili e metti tutto a bagno in acqua e ghiaccio acidulata con il succo del mezzo limone.

Taglia il cipollotto a listarelle e il sedano a julienne aiutandoti con una mandolina e immergi le verdure in acqua ghiacciata.

Pela al vivo mezzo pompelmo rosa. Spremi il succo dell’altra metà, filtralo e versalo nel bicchiere di un frullatore ad immersione unendo il pepe rosa, il sale, la senape. Frulla aggiungendo l’olio a filo fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Impiatta le tartare aiutandoti con un coppa pasta quadrato o rotondo, guarnisci con il dressing, i carciofi scolati e asciugati e le altre verdure. Termina con fiocchi di sale bianco e foglioline di timo fresco.

Servi subito.Tartare di fassona con carciofi pompelmo e senape light

 

Può esserti utile sapere che…

Ricorda di conservare la carne in frigorifero e condiscila con l’olio una decina di minuti prima di servirla, così da impedirne l’ossidazione che ne farebbe virare il colore.

Prova a sostituire i carciofi con asparagi crudi o, se preferisci i sapori più dolci, carote tagliate a julienne sottile.

Ti è piaciuta la mia ricetta della tartare di fassona con carciofi pompelmo e senape? Il tuo parere mi interessa! Se ne hai voglia, aggiungi il tuo commento a fondo pagina.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *