Tartare di verdure crude con mayonese di mandorle

Solitamente, quando si pensa alla tartare, la prima cosa che viene in mente è la carne rossa. Poi ecco giungere il salmone, o anche il tonno fresco.

Raramente questo termine viene associato alle verdure. Ed è un vero peccato, perchè la tartare di verdure è un perfetto antipasto estivo super goloso, veloce e tanto sano!

Il segreto sta tutto nella preparazione: il taglio a brunoise deve essere eseguito alla perfezione. Ma cosa signica bruoise? Diciamo che la traduzione letterale sarebbe “piccoli dadaini tutti delle stesse dimensioni”. E’ una tecnica che si utilizza solo per le verdure, e consiste nel tagliarle prima a julienne – cioè a strisce orizzontali di spessore identico – e poi a cubetti di dimensione variabili da 1 a 3 mm per lato.

Non si tratta di una operazione difficile, anzi! Basta un pò di pratica e di precisione e la brunoise sarà un gioco da ragazzi. Per completare e rendere questa tartare un piatto goloso e raffinato, antipasto perfetto sia per chi è vegano che per chi è onnivoro, ecco il topping di mayonese vegana alle mandorle che ho postato qualche tempo fa e che trovi QUI.

Negli ingredienti troverai la mela verde. Questa “intrusa” è una delle chiavi della riuscita del piatto: la sua croccante e acidula presenza si sposa perfettamente alle altre verdure ed esalta il sapore della mayonese.

Poco lavoro, zero cottura, tanto gusto e un pieno di salute. Che dire di più, se non…credere, per provare 😉 Enjoy ♥

img-responsive

Ingredienti

PER LE TARTARE

10 – ravanelli
2 – coste di sedano bianco
1/2 – mela verde
1/2 – limone (solo succo)
1 – zucchina piccola
1/2 – carota
3 cucchiai – olio extravergine di oliva
4 – bacche di pimento (oppure 4 grani pepe nero + un pizzico noce moscata/cannella)
1 cucchiaino – sale
q.b. – germogli / fiori eduli

PER LA MAIONESE VEGANA DI MANDORLE – ricetta QUI

100 gr – mandorle pelate
70 gr – acqua
15 gr – succo di limone
1 cucchiaino – curcuma
20 gr – latte di soia senza zuccheri aggiunti
q.b. – sale
3 cucchiai – olio di riso o di semi

Preparazione

Inizia a preparare la tartare di verdure crude con mayonese di mandorle lavando bene tutte le verdure e asciugandole con cura.

Prepara la mayonese vegana seguendo il procedimento che trovi QUI e lasciala riposare in frigorifero fino all’utilizzo.

Taglia la mela verde a dadini di 3mm per lato e tuffala in acqua ghiacciata acidulata con il succo di limone.

Taglia a fettine sottili due ravanelli e a brunoise i restanti. Ricava solo la parte verde della zucchina (potrai utilizzare la polpa per una insalata) e tagliala a dadini.

Elimina i filamenti dai gambi di sedano e tagliali a brunoise. Pesta in un mortaio le bacche di pimento riducendole a polvere fine.

In una ciotola riunisci tutte le verdure e condiscile con l’olio extravergine, il pimento e il sale. Aggiungi la mela scolata e mescola bene.

Aiutandoti con un cucchiaio versa la tartare nei piattini da portata dividendola in 4 coppapasta di 7 cm circa e compatta bene. Versa sulle verdure uno strato abbondante di mayonese poi sfila delicatamente i coppapasta.

Guarnisci i piatti con fettine di ravanello, germogli e fiori eduli.

Tartare di verdure crude con mayonese di mandorle vegana

Può esserti utile sapere che…

Puoi preparare la tartare di verdure crude con mayonese di mandorle con largo anticipo. Mescola e condisci le verdure e tieni in frigorifero in una ciotola. Tieni al fresco anche la mayonese e prepara i tortini poco prima di servirli in tavola.

Il pimento è una spezia simile al pepe ma con forti sentori di noce moscata e cannella (per maggiori info puoi guardare QUI). Se non dovessi averlo in dispensa sostituiscilo con grani di pepe nero a cui aggiungerai una spolverata di noce moscata  e un pizzico di cannella in polvere.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *