Tortino di quinoa con caponata invernale

Ciao ciao Natale… giusto il tempo di smaltire qualche grammo di panettone (!) ed eccoci pronti a inventare, pensare e comporre il menù per l’ultimo dell’anno! Noi abbiamo una nostra tradizione personale: niente uscite, niente locali (anche perchè…ehmmm… si è fatta una certa) ma una cenetta preziosa e ben curata, una piccola coccola composta da tante piccole portate sfiziose per iniziare il nuovo anno nel modo più gustoso possibile 🙂

Se siete in cerca di idee ve ne regalo una davvero deliziosa: un tortino a due strati composto da una base di goduriosa caponata invernale (ovvero preparata come una caponata classica ma utilizzando zucca e cavolfiore) sormontata da una montagnetta di morbida e saporita quinoa con caciotta a dadini. Il plus di questa ricetta è che tutti gli elementi sono preparabili con largo anticipo, quindi una idea vegetariana molto comoda anche in caso di ospiti. E che la quinoa può tranquillamente venire sostituita dal cous cous, per una versione ancora più veloce. Che dite, vi ho convinto? Ma dite… che farete di bello la sera del 31 dicembre? Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Antipasti/primi
  • Preparazione - 40'
  • Cottura - 20'
  • Porzioni - 4 persone
  • Dimensioni stampo - coppapasta ø 10 cm

Ingredienti

zucca* – 300 g
cavolfiore – 300 g
sedano – 1 costa
cipolla rossa – 1
capperi sotto sale- 50 g
pinoli – 50 g
olive verdi – 100 g
zucchero di canna – 25 g
aceto di mele – 30 g
concentrato di pomodoro – 30 g
olio extravergine di oliva – q.b.
sale – q.b.
quinoa tricolore** – 100 g
origano/basilico – a piacere
caciottina valfiorita Bayernland – 200 g

Preparazione

Per preparare il tuo tortino di quinoa con caponata invernale taglia a dadini la zucca e dividi il cavolfiore in piccoli pezzi, lasciali cuocere in pentola con due cucchiai di olio. Dopo 5 minuti aggiungi due prese di sale e continua la cottura per 5 minuti. Aggiungi il sedano a tocchetti e ultima la cottura fino a quando le verdure risulteranno cotte.

In un’altra pentola fai stufare la cipolla con olio, una volta appassita unisci i capperi, le olive e i pinoli e lascia cuocere il tutto per circa 10 minuti. Unisci il concentrato di pomodoro stemperato in due cucchiai di acqua e prosegui la cottura per 5 minuti.

Aggiungi zucca, sedano e cavolfiore e versa sulle verdure l’aceto e lo zucchero di canna. Cuoci a fuoco vivo per far sfumare bene l’aceto e togli dal fuoco.

Cuoci la quinoa seguendo le indicazioni riportate dal produttore poi condiscila con olio, sale, erbe aromatiche e la caciottina tagliata a cubetti piccoli.

Posiziona un coppapasta al centro del piatto da portata e disponi alla base qualche cucchiaio di caponata. Sopra lo strato di caponata adagia la quinoa pressando bene con un pressino o con il dorso di un cucchiaio. Ripeti con gli altri tre piatti. Buon appetito!

TORTINO DI QUINOA CON CAPONATA INVERNALE Note

* Io ho usato una zucca butternut, dalla polpa soda e non filamentosa

** Al posto della quinoa puoi utilizzare cous cous o anche farro integrale

Può esserti utile sapere che…

Puoi preparare tutti gli elementi dei tortini con largo anticipo: tieni separate caponata e quinoa puoi riscalda entrambi prima di impiattare e procedi alla preparazione dei tortini. In alternativa prepara i tortini e tienili in frigorifero poi riscaldali brevemente al microonde poco prima di servirli


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *