Tortino tricolore di riso e pomodoro

Ebbene sì, lo confesso: sono una sportiva inguaribile! E per me le Olimpiadi sono il torneo più bello e significativo di sempre: quando arrivano non perderei una gara – tranne quelle superstufose, si intende 😉 – perchè amo lo sport, amo follemente praticarlo e mi piace molto anche guardarlo quando è sano e genuino.

Mi immedesimo totalmente in  tutta la fatica, il sudore e le prove che stanno dietro ad una singola competizione, mi commuovo se un atleta che mi piace vince o comunque dà il massimo di sè. Perchè sport, sport vero, vuol dire lanciare il cuore per arrivare oltre i propri limiti. Questo è il senso, questa è la sfida, e la gioia che si prova quando si riesce a farlo va al di là di qualunque riconoscimento o medaglia. E poi? E poi chissenefrega del risultato, ciò che importa è avere dato il massimo!

Ecco, proprio pensando ai nostri atleti che a brevissimo saranno impegnati nelle Olimpiadi di  #Rio2016 ho pensato e creato questo tortino tricolore di riso e pomodoro composto da ottimo riso, legumi sostanziosi e una golosa coulis di pomodoro.

Si prepara con estrema facilità e cucinarlo è facile e divertente. Sarà perfetto anche per feste o pic-nic del 2 giugno, e tutte le volte in cui ti sentirai…patriotticamente gourmet 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Primi
  • Preparazione - 15' + riposo 2 h
  • Cottura - 15'
  • Porzioni - 3 tortini
  • Dimensioni stampo - coppapasta 7 x 7 cm

Ingredienti

200 gr – riso Apollo Sapise
2 – rametti rosmarino
100 gr – fave lesse
10 – foglie menta
10 – foglie basilico
3 mazzetti – prezzemolo
100 gr – formaggio spalmabile
2 cucchiai – latte
210 gr – concentrato di pomodoro Supercirio
210 gr – polpa di pomodoro la finissima Cirio
1 pizzico – zucchero di canna integrale
1,5 gr – agar agar in polvere
5 cucchiai – olio e.v.o.
q.b. – sale / pepe nero
3 – pomodorini pachino
3 – ciuffetti di basilico
20 gr – formaggio a pasta dura

Preparazione

Per preparare il tortino tricolore di riso e pomodoro iniziamo portando  a bollore abbondante acqua salata in cui avremo immerso 2 rametti di rosmarino. Versiamo il riso nell’acqua bollente, aggiungiamo mezzo cucchiaio di olio e lasciamo cuocere a fuoco medio con coperchio per 12′ dalla ripresa del bollore. Trascorso il tempo, scoliamolo il riso e tuffiamolo in una bacinella con acqua ghiacciata per fermarne la cottura. Lasciamo raffreddare, eliminiamo l’acqua e facciamolo scolare bene. Dividiamo il riso in due ciotole.

Prepariamo la coulis di pomodoro: in una pentola antiaderente versiamo il concentrato e la polpa di pomodoro, frulliamo per alcuni minuti con un frullatore ad immersione così da rendere il composto cremoso e facciamo cuocere a fuoco basso: Quando la purea sarà bollente versiamo la polvere di agar agar amalgamandola bene al pomodoro. Mescoliamo per 3 minuti, togliamo dal fuoco, aggiungiamo un pizzico di zucchero di canna, aggiustiamo di sale e lasciamo raffreddare mescolando di tanto in tanto. La crema si solidificherà man mano che si raffredderà.

Nel bicchiere del frullatore uniamo le fave scolate alle erbe tritate, 4 cucchiai di olio e.v.o. e due cucchiai di acqua calda. Frulliamo fino ad ottenere una crema non troppo solida, eventualmente aggiungiamo altra acqua. Saliamo e pepiamo a piacere.

Laviamo il bicchiere e versiamoci il formaggio spalmabile, 2 cucchiai di latte, sale e il restante mezzo cucchiaio di olio e frulliamo fino ad ottenere una crema.

Condiamo metà del riso con la crema di fave e l’altra metà con la crema di formaggio.

Tagliamo il formaggio a pasta dura a fette spesse e ricaviamo un cuore con lì apposito stampino oppure dei piccoli quadratini.

Impiattiamo i nostri tortini utilizzando 3 coppapasta quadrati con lato 7 x 7 cm: per ogni tortino pesiamo 90 grammi di riso verde, compattiamolo bene aiutandoci con un pestello o con l’apposito attrezzo. Aggiungiamo 90 gr di riso bianco e compattiamo anche questo. Versiamo poi la cucchiaiate la coulisse di pomodoro che avrà assunto la consistenza di un budino. Livelliamola bene con un cucchiaio o una spatola.

Ripetiamo l’operazione per gli altri tortini e riponiamo in frigorifero a rassodare per circa 2 ore. Prima di portare in tavola guarniamo il piatto con un ciuffo di basilico fresco, un pomodorino e i cuori di formaggio.Tortino tricolore di riso e pomodoro facile

Tortino tricolore di riso e pomodoro ricetta light

Può esserti utile sapere che…

L’agar agar è un addensante completamente vegetale che non altera in nessun modo il sapore delle pietanze in cui viene utilizzato. Si scioglie a temperature molto alte a differenza della gelatina classica ed è estremamente concentrato: un cucchiaino di agar agar corrisponde a circa otto fogli di colla di pesce.

Il riso che ho utilizzato per comporre il tortino tricolore di riso e pomodoro è un riso naturalmente aromatico, alternativa 100% italiana agli esotici risi Basmati e Jasmine. Ha un profumo e un gusto davvero delizioso e mantiene perfettamente la cottura ma se preferisci potrai sostituirlo con un Basmati classico.

Per un impiattamento perfetto, prima di sfilare il coppapasta pulisci bene il liquido che potrebbe aver rilasciato il riso verde aiutandoti con carta da cucina e abbi cura di pulire anche i lati interni del coppa pasta da eventuali residui verdi prima di passare allo strato di riso bianco.

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *