Zucchine cremose ripiene di riso rosso

Quanto mi piacciono le verdure ripiene! Non so se capita anche a te, ma l’idea di poter gustare tutto ciò che porto in tavola (contenitore compreso) mi ha sempre riempita di entusiasmo!

E così dopo aver riempito e gustato in tanti modi diversi le zucchine tonde (la ricetta delle zucchine veggie ripiene al tofu e barbabietola riscuote sempre un gran successo a casa mia, così come quella delle zucchine ripiene con acciughe e fiocchi di cereali), e non essermi fatta mancare pomodori, peperoni e melanzane eccomi passata alle zucchine lunghe.

Ho deciso di utilizzarle per portare in tavola un piatto unico vegetariano sfizioso e delicato, preparato unendo il ripieno delle zucchine alla ricotta e al riso rosso – che tra i risi da insalata è indubbiamente uno dei miei preferiti grazie al sapore deciso e rotondo. Ho arricchito la ricetta con fresche zeste di limone, tanto basilico e una bella dose di pistacchi tritati et voilà, ecco un piatto scenografico e gustoso, perfetto da servire freddo ma delizioso anche appena riscaldato in forno. Che dici, non ti è venuta voglia di assaggiare?

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Piatto unico
  • Preparazione - 20'
  • Cottura - 45'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

PER LE ZUCCHINE

zucchine medie – 4
sale grosso- 1 cucchiaino

PER IL RISO

riso rosso integrale – 200 gr
olio extravergine di oliva – 2 cucchiai
capperi dissalati – 4
limone bio (solo zeste) – 1
basilico fresco – 10 foglie
sale e pepe nero – q.b.
pistacchi non salati – 20

PER LA CREMA

aglio in camicia – 2 spicchi
olio extravergine di oliva – 2 cucchiai
salvia secca – 8 foglie
ricotta – 100 gr
sale e pepe nero – q.b.

Preparazione

Per preparare le zucchine cremose ripiene di riso rosso taglia a metà le zucchine in senso verticale e scava la polpa con uno scavino tenedola da parte. Scalda abbondante acqua salata con sale grosso e, una volta giunta a bollore, lessa i gusci di zucchina per 12′ circa poi estraili dall’acqua aiutandoti con un mestolo forato e tuffali in una bacinella con acqua e ghiaccio. Al loro posto versa il riso rosso facendolo cuocere per 35′ dalla ripresa del bollore.

Scola i gusci e disponili capovolti su una gratella così che perdano l’acqua in eccesso. In una pentola antiaderente scalda l’olio con gli spicchi di aglio in camicia * lasciandoli dorare, a questo punto elimina l’aglio e aggiungi la polpa di zucchina e la salvia secca sbriciolata. Aggiusta di sale e pepe e salta il tutto a fuoco alto per far insaporire la polpa di zucchina. Abbassa la fiamma e cuoci per 10′ a fuoco medio.

Zucchine cremose ripiene

Trasferisci tutto nel boccale di un frullatore ad immersione, aggiungi i capperi dissalati e la ricotta e frulla fino ad ottenere una purea omogenea. Aggiusta di sale e pepe e trasferisci in una sac-a-poche che terrai in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Zucchine cremose CON RICOTTA

Trasferisci il riso cotto e scolato in una ciotola, aggiungi le zeste di limone e il basilico tagliato a coltello. Unisci anche metà dei pistacchi** tritati e due cucchiai di olio, aggiusta di sale e pepe poi mescola molto bene e riempi i gusci delle zucchine.

Zucchine RIPIENE CON RISO ROSSO

Decora le zucchine ripiene con la crema di zucchine e ricotta e termina il tutto con pistacchi tritati e zeste di limone. Le tue zucchine cremose ripiene di riso rosso sono pronte per essere gustate!

Zucchine cremose ripiene di riso rosso PRONTE PER ESSERE SERVITE

Zucchine cremose ripiene di riso rosso E RICOTTA RICETTA VEGETARIANA

 

Può esserti utile sapere che…

Puoi preparare le zucchine cremose ripiene di riso rosso in anticipo, anche il giorno prima. Conserva gli ingredienti separatamente in frigorifero e assembla i piatti poco prima di portarli in tavola.

* Se non ami l’aglio puoi tranquillamente ometterlo dalla preparazione

** Al posto dei pistacchi puoi utilizzare mandorle a lamelle o anacardi che potrai tostare in padella per qualche minuto prima di aggiungerli al riso.

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *