Melanzane ripiene di farfrittata al pomodoro

Cos’è la farfrittata? Semplice, è una frittata….senza uova!

Come semplice, dirai tu? Come si fa a preparare una frittata senza utilizzare l’ingrediente principale? In realtà il termine farfrittata è un gioco, un mix tra “farina” e “frittata”. Tutto ciò che serve per questa preparazione, che nell’aspetto volendo vedere assomiglia moltissimo ad una frittata, è infatti un’ottima farina di ceci – possibilmente integrale, sicuramente bio –  e del liquido in cui diluirla.

La particolarità della farina di ceci è proprio quella di dar vita ad un composto capace di legare e, in cottura, solidificare inglobando perfettamente i liquidi e gli altri ingredienti aggiunti.

Ho effettuato moltissimi esperimenti per riuscire a trovare la mia farfrittata ideale. Il rischio, sempre dietro l’angolo con questa preparazione, è infatti quello di ottenere un  composto troppo secco, difficilmente godibile a meno di non utilizzarlo come stuzzichino da consumare in piccole quantità e accompagnato ad altri ingredienti.

Per ovviare l’effetto “stoppacciosità” io applico sempre due trucchi: aggiungere alla farina di ceci non solo acqua ma anche latte di soia senza zuccheri, che contribuisce a rendere il preparato più soffice. E abbondare con le parti vegetali, sia in crema che tritate, anche queste da aggiungere al composto prima di cuocerlo.

Ho scoperto per esempio che la barbabietola si presta egregiamente allo scopo, come puoi vedere qui.

Per la ricetta che ti presento oggi invece ho  deciso di utilizzare una farfrittata al pomodoro come ripieno per delle splendide melanzane. Il connubio di sapori è delizioso e la morbidezza dei vegetali accompagna il ripieno enfatizzandone sapore e consistenza.

Dimenticavo: il tutto si prepara davvero in un attimo, la parte più lunga è la cottura ma potrai utilizzare questo tempo in mille modi diversi J Che dici, vale la pena di provare? Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Secondo
  • Preparazione - 5' + riposo
  • Cottura - 50'
  • Porzioni - 4/6 perone

Ingredienti

3 – melanzane viola di medie dimensioni
350 gr – farina di ceci integrale bio AmoreTerra
600 gr – acqua
300 gr – pomodori pizzutelli
80 gr – latte di soia
30 gr – olio extravergine di oliva
1 pizzico – bicarbonato
30 foglie – basilico fresco
1 cucchiaino – sale
q.b. – pepe nero

Preparazione

Per preparare le melanzane ripiene di farfrittata al pomodoro taglia gli ortaggi in due in verticale, scava la polpa con uno scavino e sala i gusci lasciandoli riposare a testa in giù.

Frulla i pomodori con un mixer ad immersione e versa la purea In una ciotola capiente. Aggiungi l’acqua, l’olio e il latte di soia poi un pizzico di bicarbonato e versa la farina di ceci a pioggia mescolando con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi.

Aggiungi il sale, il basilico tagliato a listarelle e mescola un’ultima volta. Lascia riposare per 10’ poi versa il composto nei gusci di melanzana.

Inforna in forno statico già caldo a 220° per 40’ e termina con gli ultimi 10’ di calore dal basso.

melanzane ripiene di farfrittata al pomodoro light e veloci

melanzane ripiene di farfrittata al pomodoro ricetta vegana

Può esserti utile sapere che…

Per riempire più agevolmente i gusci di melanzana evitando di rovesciare il ripieno puoi preparare dei “nidi” utilizzando strisce di carta stagnola così che gli ortaggi rimangano perfettamente orizzontali durante la cottura.

melanzane ripiene di farfrittata al pomodoro preparazione

La polpa di melanzane inutilizzata può essere riciclata in tanti modi diversi. Prova, per esempio, la vellutata di melanzane e pomodori datterini infornati!

Le melanzane ripiene di farfrittata al pomodoro possono essere gustate anche il giorno dopo senza problemi. Anzi, saranno anche più buone! Riscaldale brevemente prima di consumarle, in microonde o in forno avendo cura di ricoprirle di carta stagnola così che non si secchino.

Per accompagnare le tue melanzane, una cremosa salsa vegetale sarà perfetta. Dai un’occhiata alla categoria BASI E CONDIMENTI e lasciati ispirare!

Le melanzane ripiene di farfrittata al pomodoro sono una ricetta SENZA GLUTINE, SENZA LATTOSIO e SENZA UOVA.

Voi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *