Zucchine ripiene estive e vegetariane

Estate: è tempo di zucchine! Questo infatti è il periodo migliore per gustarle perché, nonostante siano un vegetale reperibile praticamente tutto l’anno, ora raggiungono lo zenit della loro fragranza e gusto.

Per questa ricetta ho deciso di utilizzarle come perfetto “contenitore” per un prezioso contenuto: un mix di legumi e cereali che mi ha permesso di portare in tavola un secondo piatto sano, completo e nutriente. Una insalata mista come contorno et voilà, in meno di 20 minuti minuti la cena è brillantemente risolta!

Il tocco gourmand è dato dal cumino tostato e dalle zeste di limone che regalano al piatto un profumo inconfondibile e una vera marcia in più. Questi ingredienti infatti si sposano alla perfezione con i legumi regalando freschezza ed attenuando la sensazione pastosa che spesso rimane al palato. Mr B ha molto apprezzato…provala anche tu, questa ricetta incredibilmente semplice e veloce ti stupirà 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Secondi / Piatto unico
  • Preparazione - 5'
  • Cottura - 12'
  • Porzioni - 2 persone

Ingredienti

2 – zucchine verdi medie
1 manciata – sale grosso da cucina
2 – rametti di rosmarino
2 – cucchiai cumino
240 gr – mix legumi e cereali Cirio
1 – limone bio (solo scorza)
2 cucchiai – olio e.v.o.
q.b. – sale / pepe nero

Preparazione

Per preparare le zucchine ripiene estive e vegetariane lava bene le zucchine e dividile a metà per il lungo.

Scava la polpa interna con uno scavino, mantenendo mezzo centimetro di polpa intorno alla buccia.

Metti sul fuoco una pentola dai bordi alti colma per metà di acqua, aggiungi sale grosso, rosmarino e un cucchiaio di cumino e porta a bollore. Una volta che l’acqua sarà bollente immergi i gusci di zucchine e lasciali cuocere a fuoco medio coperti per 12′ circa.

Scola le mezze zucchine aiutandoti con un mestolo forato e immergile in una bacinella colma di acqua  e ghiaccio. Adagiale poi su una gratella con la parte scavata verso il basso per far loro perdere bene tutta l’acqua.

Aiutandoti con un pestello trita il secondo cucchiaio di semi di cumino e tosta il macinato in una pentola antiaderente per qualche minuto. Togli dal fuoco e tieni da parte. Ricava con un rigalimoni le zeste dell’agrume e tritale grossolanamente a coltello.

Scola il mix di legumi e cereali in un colino, passiamolo sotto acqua corrente fredda e lascia scolare bene per una decina di minuti. Versa il mix in una ciotola, aggiungi il cumino tostato, le zeste di limone tritate, l’olio e aggiusta di sale e pepe. Mescola bene.

Asciuga esternamente ed internamente i gusci delle zucchine con carta da cucina e riempili con il mix preparato.

Conserva in fresco fino al momento di servire.Zucchine ripiene estive e vegetariane ricetta light

Può esserti utile sapere che…

Non buttare la polpa di zucchina che avrai scavato: potrai utilizzarla per arricchire una fresca insalata. Oppure potresti aggiungere un altro paio di zucchine e preparare una deliziosa crema fredda di zucchine, yogurt e semi di Chia 😉 Trovi la ricetta QUI.

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.