Budino salato con zafferano cremoso e croccante

Partecipare ad un contest significa tante cose: mettersi in gioco, accettare la sfida, confrontarsi con prodotti nuovi e inventare un piatto che sappia stupire, coinvolgere ed emozionare.

Con questa ricetta partecipo al Contest Cucina con Zaffy per vari motivi: adoro lo zafferano e lo utilizzo spesso in cucina, i prodotti Zaffy  sono davvero ottimi e la loro linea Bio mi ha convinta al 100%. E poi chi ha indetto il concorso è Fuudly. E io sono una Fuudlylover da tanto, tanto tempo 🙂

E così bando alle ciance e accendiamo la fantasia! Ho pensato subito ai colori che volevo ottenere, che richiamassero i bellissimi fiori di zafferano. E volevo preparare qualcosa in linea con la mia cucina ovvero un piatto fantasioso, goloso ma anche leggero. E possibilmente vegetariano, perchè per me un antipasto vegetariano significa un perfetto e leggero preludio ai piatti che seguiranno. Così, piano piano, ha preso vita il budino salato con zafferano cremoso e croccante. Ho utilizzato, come sostituto del formaggio grattugiato, il lievito alimentare in scaglie ottenendo due vantaggi: ne è servito pochissimo (piatto più leggero), e il suo sapore deciso e sapido si è sposato alla perfezione con la dolcezza “rustica” delle carote viola.

Ho optato per lo yogurt greco al posto di panna  ed affini: la sua cremosa acidità ha completato il gusto del piatto permettendomi anche di mantenere il risultato finale davvero leggero.

Delle carote viola bio ho riciclato anche la buccia, che è servita per guarnire e completare il piatto. E per dare il giusto risalto al vero protagonista della ricetta ho declinato lo zafferano in versione croccante e cremosa.

Sono molto contenta del risultato finale, che è andato a ruba e che sicuramente replicherò per stupire e deliziare i miei ospiti.

A questo punto non mi resta che dire vinca il migliore…e buon budino salato a tutti 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Antipasti
  • Preparazione - 30'
  • Cottura - 1 h
  • Porzioni - 4 budini

Ingredienti

PER I BUDINI

500 gr – carote viola biologiche
40 gr – scalogno
1 cucchiaio – olio extravergine di olive
q.b. – sale / pepe nero
125 gr – yogurt greco
30 gr – lievito alimentare in scaglie
1 – uovo
8 gr – amido di mais

PER LO ZAFFERANO CROCCANTE

100 gr – riso carnaroli
8 gr – amido di mais
10 pistilli – zafferano biologico Zaffy in pistilli
250 gr – acqua

PER LO ZAFFERANO CREMOSO E LA FINITURA

250 gr – latte fresco intero
1 bustina – zafferano biologico Zaffy in polvere
10 gr – fecola di patate
1 pizzico – sale
1 cucchiaio – bucce di carota viola
1 cucchiaino – granella di pistacchi
q.b. – foglie e fiori eduli, cipollotto
1/2 cucchiaino – sale alla liquirizia

Preparazione

Per preparare il budino salato con zafferano cremoso e croccante inizia con le chips di riso allo zafferano: tosta in pentola antiaderente ben calda i pistili di zafferano, versali al centro di un foglio di carta forno, chiudili a pacchetto e frantumali con le dita. Scalda 50 gr di acqua e sciogli lo zafferano.

In pentola antiaderente unisci il riso, l’amido, lo zafferano sciolto e 250gr di acqua fredda. Porta ad ebollizione poi abbassa il fuoco e lascia stracuocere il riso per 35′ aggiungendo poca acqua se necessario. Trasferiscilo nel boccale di un frullatore ad immersione, frulla bene e stendilo su due fogli di carta forno aiutandoti con una spatola. Inforna in forno statico già caldo a 140° per 45′ circa. Gira i fogli appoggiandoli su altri due fogli di carta forno pulita e termina la cottura per atri 15′ così che l’umidità del riso si asciughi bene.

Sforna e lascia raffreddare, stacca delicatamente la cialda con una spatola e spezzala in più parti.

Lava bene le carote, spelale  e condisci le bucce con pochissimo olio, sale e pepe. Stendi le bucce su un foglio di carta forno e inforna in forno ventilato a 160° finchè diventeranno molto croccanti (serviranno circa 20′). Sforna  e lascia raffreddare.

Taglia le carote pulite a rondelle, versale in una ciotola e coprile con pellicola idonea per microonde. Cuocile a 900W per 9′. Fai appassire lo scalogno tagliato a fettine in pentola antiaderente, una volta trasparente unisci le carote e il succo che avranno rilasciato. Aggiungi sale, pepe e cuoci coperto per 20′ circa.

Riduci le carote  a purea fine utilizzando un frullatore ad immersione. Trasferisci la purea nel robot da cucina, unisci yogurt uovo lievito in scaglie e amido e frulla per un minuto.

Trasferisci il composto in stampi da budino, adagiali in una teglia e aggiungi due dita di acqua – l’acqua dovrà arrivare a metà circa dei contenitori. Cuoci in forno statico a 180° per 30′, sforna e lascia freddare lasciando gli stampi immersi nell’acqua.

Prepara la crema di zafferano: diluisci in una pentola antiaderente la bustina di zafferano in 40 gr di acqua calda, lascia raffreddare. Aggiungi il latte, la fecola di patate e un pizzico di sale.

Mescola bene con una frusta a mano, trasferisci sul fuoco e cuoci a fiamma dolce continuando a mescolare fino a quando la salsa non si sarà ben addensata.

Versa al centro dei piatti da portata una dose abbondante di salsa, adagia il tortino e guarnisci con le chips croccanti, la granella di pistacchi, la terra di bucce di carote, fiori eduli e qualche stelo di erba cipollina. Termina con un pizzico di sale alla liquirizia.

Budino salato con zafferano cremoso e croccante light

 

Può esserti utile sapere che…

Puoi preparare sia i budini che le chips croccanti in anticipo, anche il giorno prima. Ricorda di conservare i budini in frigorifero nei loro stampi e riportali a temperatura ambiente prima di servirli.

Conserva le chips croccanti in un contenitore ermetico, si manterranno perfette per diversi giorni.

Per scoprire tutte le ricette del Contest segui gli hastag #CucinaconZaffy & #fuudly 😉

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *