Ciambella veg di mandarini interi

Tra i frutti dell’inverno, gli agrumi occupano un posto sicuramente privilegiato.

Arance, bergamotti, mandarini…..con il loro colore e il profumo delizioso sembrano voler regalare un po’ di sole anche alle più cupe giornate invernali.

Lo sapevi? Il mandarino è uno dei tre agrumi originali del genere Citrus assieme al cedro ed al pomelo. Da quando è stata accettata la teoria secondo cui tutti gli agrumi derivano da queste tre specie, il mandarino ha acquistato una grande importanza storica. Si tratta infatti dell’unico frutto dolce tra i tre. Grazie mandarino! Cosa sarebbe la vita, senza un po’ di dolcezza?

La pianta è originaria della Cina e fu introdotta nella regione mediterranea all’inizio del 1800. L’ albero , che si chiama come il frutto, è alto da 2 a 3 metri ed ha foglie piccole scure e a forma di lancia. I fiori, anch’essi piccoli e profumati, sono bianchi. La coltivazione in Italia è diffusa in Sicilia ma l’albero viene coltivato anche in Campania, Calabria e Liguria.

Confesso di non saper scegliere tra gli agrumi il mio preferito: li adoro tutti! E li acquisto sempre biologici perché trovo che nella buccia risiedano le caratteristiche più interessanti e gustose per gli utilizzi in cucina.

Questa ciambella nasce proprio dalla voglia di sfruttare in pieno il gusto e il delicato profumo dei mandarini: frullando il frutto intero si ottiene la massima concentrazione del suo sapore.

Per far risaltare ancora meglio il mandarino ho deciso di non aggiungere uova ma di sostituirle, per amalgamare tra loro gli ingredienti, con una mela. Ed ho scelto una farina di grano khorasan (kamut) che ha regalato al dolce ancora più gusto e leggerezza. La cottura è piuttosto lunga, ma il lavoro in cucina è davvero pochissimo.

Il risultato? Una vera delizia profumata, da gustare senza sensi di colpa!

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 50'
  • Dimensioni stampo - ciambella Ø 22 cm

Ingredienti

300 gr – mandarini bio (3 mandarini circa)
230 gr – mela renetta
130 ml – olio di girasole bio
200 gr – zucchero integrale di canna mascobado
60 gr – latte di soia senza zuccheri aggiunti
300 gr – farina di kamut bio
1 bustina – lievito per dolci

Preparazione

Per preparare la ciambella veg di mandarini interi lava bene gli agrumi con acqua e bicarbonato poi taglia i mandarini e la mela, sbucciata, a pezzettoni avendo cura di eliminare eventuali semi.

Inserisci la frutta nel boccale di un frullatore e frulla fino a ridurre in purea.

Ciambella veg di mandarini interi preparazione

Aggiungi lo zucchero e frulla un’ultima volta.

In una ciotola unisci il latte di soia e l’olio di girasole, mescola ed aggiungi la purea di frutta e zucchero.

In un’altra ciotola mescola la farina con il lievito, poi versa nella ciotola dei liquidi poco per volta amalgamando con una frusta a mano.

Versa il composto in uno stampo per ciambella in silicone e inforna in forno statico già caldo a 180° per 40’.

Ciambella veg di mandarini interi passaggi

Termina la cottura con 10’ di calore dal basso, controllando la perfetta cottura del dolce con uno stuzzicadenti inserito in più punti: dovrà risultare sempre asciutto.

Sforna e lascia raffreddare completamente prima di estrarre il dolce dallo stampo.

Ciambella veg di mandarini interi senza lattosio

Ciambella veg di mandarini interi ricetta veloce

Può esserti utile sapere che…

La ciambella veg di mandarini interi si manterrà perfetta per almeno 3 giorni avendo cura di riporla in un luogo asciutto e ventilato, coperta con una campana per dolci.

Al posto della farina di kamut puoi utilizzare della farina 1. Se il composto – quando unirai farina e liquidi – risultasse troppo asciutto aggiungi latte di soia fino ad ottenere una consistenza simile a quella in fotografia.

La ciambella veg di mandarini interi è una ricetta SENZA lattosio e SENZA uova.

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

2 risposte a “Ciambella veg di mandarini interi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.