Ciambella vegan con cachi frullati

Evviva, ci sono riuscita! Perdona l’esultanza, ma questa ricetta ha vissuto peripezie di vario tipo: lo scatto della ciambella intera è stato selezionato dal mio illustre (e simpaticissimo) prof. Roberto Savio per prendere parte, parecchi mesi fa, alla mostra di fine corso del primo corso in Foodphotography & Food design organizzato dalla prestigiosa Food Genius Academy.

Il che mi ha riempita di giusto orgoglio, oltre che di voglia di pubblicare al più presto la ricetta (la ciambella era veramente buona, tra l’altro). Ma… la suddetta ricetta era totalmente introvabile! Ho ribaltato tutta la casa per cercarla ma niente, della ciambella vegan con cachi frullati nessuna traccia. E poi, proprio quando ormai non ci pensavo più, sistemo casa; recupero un quadernetto e taaac, eccola lì che mi sorride beffarda!

Per evitare ulteriori smarrimenti mi sono data da fare e l’ho trascritta in quattro e quattr’otto e quindi, ancora in tempo utile per gli ultimi cachi di stagione, oggi finalmente la posso pubblicare. Aggiungo che questa ricetta, senza uova nè lattosio, è una perfetta idea detox post bagordi delle Feste. L’interno rimane molto umido, la consistenza è particolare e godibilissima. Spero ti piaccia, dal canto mio… adesso che l’ho finalmente ritrovata non potrò esimermi dal rifarla! Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 30'
  • Cottura - 40'
  • Porzioni - 8 persone
  • Dimensioni stampo - Ø  22 cm

Ingredienti

polpa di cachi maturi – 280 g (3 cachi circa)
farina di farro* – 220 g
farina 1 – 100 g
cremor tartaro** – 1 bustina (8 g)
bicarbonato – 1 cucchiaino raso
olio di semi di girasole – 70 g
sale fino – 1 presa
acqua – 100 g
zucchero a velo integrale – 150 g
mix spezie per pan d’epice*** – 1 cucchiaino
limone bio – zeste di 1

PER GUARNIRE

scaglie di cioccolato fondente – q.b.

Preparazione

Per preparare la ciambella vegan con cachi frullati inizia setacciando la farina di farro insieme alla farina 1. Aggiungi anche il bicarbonato e il lievito, lo zucchero a velo integrale e il mix di spezie.

Elimina la pelle dei cachi e trasferisci la polpa nel bicchiere di un frullatore a immersione. Frulla fino a ottenere una purea liscia. Versala in una ciotola capiente e aggiungi l’acqua e l’olio mescolando con una frusta a mano per amalgamare bene gli ingredienti. Unisci anche le zeste di limone tritate finissime e una presa di sale.

A questo punto unisci i secchi a pioggia, sempre mescolando con una frusta in modo da evitare la formazione di grumi. Trasferisci l’impasto in uno stampo a ciambella in silicone o in uno stampo classico – in questo caso ungilo con olio e infarinalo oppure spruzzalo con un buono staccante spray.

Inforna in forno statico già caldo a 180° per 40 minuti. Verifica la perfetta cottura con uno stuzzicadenti, sforna la torta e lasciala raffreddare completamente prima di estrarla dallo stampo. Taglia la tua fetta e gusta la ciambella vegan con cachi frullati in tutta la sua bontà!

Ciambella vegana ai cachi frullati golosa e sana

Ciambella vegana ai cachi frullati senza uova senza lattosio

Ciambella vegana ai cachi frullati fetta tagliata pronta da gustare

Note

* Se preferisci, puoi sostituire la farina di farro con farina di avena oppure con pari quantità di farina 1

** Puoi anche utilizzare una bustina di lievito per dolci al posto del cremor tartaro + bicarbonato: la torta lieviterà leggermente di più

*** Il mix di spezie per pan d’epices è una miscela di spezie in polvere dal profumo inconfondibile composta da anice stellato, cannella, zenzero, chiodi di garofano e noce moscata. Puoi facilmente trovarla in erboristeria oppure acquistarla on line.

Può esserti utile sapere che…

La ciambella vegan con cachi frullati si manterrà perfetta per almeno 3 giorni avendo cura di riporla in un luogo asciutto e ventilato, coperta con una campana per dolci.

Questo dolce è una ricetta SENZA lattosio e SENZA uova.


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…

segui la mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *