Frollini veg al farro cioccolato e arancia

Se segui il mio blog saprai che pochi giorni fa ho tenuto uno showcooking presso La Bottega delle erbe, una Erboristeria che conosco e frequento da innumerevoli anni. Per l’occasione ho utilizzato gli eccezionali prodotti di una azienda che stimo ed ammiro moltissimo: Amore Terra.

Ma non voglio ripetermi né dilungarmi: trovi tante notizie utili su AmoreTerra, sui grani antichi e sullo show cooking in sé e per sé nell’articolo “Grani antichi e sfizi moderni” che puoi leggere QUI 🙂

Oggi mi preme lasciarti la ricetta dei frollini che ho preparato durante la giornata: sono così buoni che sono andati letteralmente a ruba e i mille complimenti ricevuti mi hanno confermato per l’ennesima volta che utilizzare prodotti di qualità è una scelta che paga sempre, sia dal punto di vista del gusto sia da quello della salute!

Questi biscotti non contengono uova né latticini e si preparano davvero in 10 minuti…quale scelta migliore per preparare colazioni e merende sane e naturali che appaghino il gusto e ci permettano di sentirci veramente bene? Ti consiglio caldamente di provare la ricetta e i prodotti suggeriti, ne vale davvero la pena. Poi, se ti va, fammi sapere quanto tempo dureranno i frollini! A casa mia ho fatto una fatica a scattare queste foto!!! Perché la tentazione di addentarli tutti subito è stata una sfida…all’ultimo morso 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 10’ + riposo 30'
  • Cottura - 10'
  • Porzioni - 40 frollini circa

Ingredienti

PER I FROLLINI

180 gr – farina di farro dicoccum AmoreTerra
100 gr – farina integrale Mentana AmoreTerra
1 cucchiaino – lievito per dolci
1 pizzico – bicarbonato
100 gr – zucchero greggio di canna
30 gr – cioccolato extrafondente
1 – arancia bio
60 gr – olio extravergine Tenute Zagarella
1 pizzico – sale fino

PER LA FINITURA

150 gr – marmellata di clementine o di arance amare

Preparazione

Per preparare i frollini veg al farro cioccolato e arancia setaccia in una ciotola le farine con il lievito e il bicarbonato.

Frulla lo zucchero di canna per ottenere una consistenza setosa, ricava le zeste dall’arancia e tritale finemente  a coltello. Sminuzza anche il cioccolato fondente al coltello od aiutandoti con un frullatore.

Spremi l’arancia fino ad ottenere 80 gr di succo, versalo in una ciotola e unisci olio, zucchero, un pizzico di sale e le zeste d’arancia. Mescola con una frusta a mano.

Aggiungi i liquidi alle farine ed inizia ad amalgamare con una forchetta. Appena il composto si rassoderà unisci anche le scaglie di cioccolato, trasferisci su una spianatoia ed amalgama con le mani per pochi minuti, fino ad ottenere un panetto omogeneo.

Avvolgi in pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per 30’.

Stendi l’impasto in uno strato sottile e ricava i biscotti con le formine preferite. Cuoci in forno statico già caldo a 180° per 4 minuti con calore dal basso e per i successivi 5/6 minuti con calore normale.

Lascia raffreddare, spalma su metà dei biscotti uno strato di marmellata di clementine o di arance amare ed accoppiali ai rimanenti frollini.

Frollini veg al farro cioccolato e arancia verticaleFrollini veg al farro cioccolato e arancia zenitale

Può esserti utile sapere che…

I frollini veg al farro cioccolato e arancia si manterranno fragranti per qualche giorno avendo cura di conservarli in una scatola di latta. Ricorda di completarli con la marmellata solo quando li consumerai così da mantenerne intatta la croccantezza.

Quando cuocerai i biscotti segui il tempo indicato ed estraili dal forno anche se ti sembreranno ancora morbidi, lasciandoli raffreddare su una gratella. Una volta freddi diventeranno estremamente croccanti e saranno una vera delizia per il palato!

La farina Mentana è una farina integrale di grano tenero, che per questa ricetta io ho opportunamente setacciato. Quando utilizzerai farine integrali di alta qualità come questa non buttare la crusca: ho scoperto che può essere utilizzata per mille preparazioni sane e golosissime! Presto posterò sul blog tante idee per il riciclo creativo della crusca di grano…stay tuned 😉


Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

2 risposte a “Frollini veg al farro cioccolato e arancia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.