Frollini veggie cacao nocciole e arance amare

Non me ne sono nemmeno accorta, ma le Feste sono praticamente finite! Manca solo la Befana che con la sua scopa di saggina consunta e le sue scarpe vecchie spazzerà via lucine, lucette, presepi ed alberi di Natale.

E’ un duro lavoro, ma qualcuno deve pur farlo! Sarà per questo che la simpatica vecchietta indulge nel portare dolci e dolcetti infilati in una calza che non sarà proprio fashion…ma può diventare una buonissima scusa per rimandare ancora di qualche giorno la remise en forme post vizi e stravizi?

La mia Befanella in effetti è così gentile che ha già pensato alle future lacrime di coccodrillo che verserò copiose cercando di rientrare nei jeans e si è portata avanti regalandomi dei biscotti che sono leggeri leggeri ma così golosi….da sperare che non finiscano mai! Queste stelline senza burro né uova hanno infatti una croccantezza impareggiabile ed un aroma/sapore davvero paradisiaci.

Anzi, con questo profumo meglio nasconderli bene prima che i Re Magi decidano anche loro di passare di qui. Si sa, i lunghi viaggi mettono un gran appetito 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 10’ + riposo 1h e 30’
  • Cottura - 10'
  • Porzioni - 30 frollini circa

Ingredienti

100 gr – farina tipo 1
45 gr – farina di farro Az. Agricola Dolci Giuseppina
15 gr – cacao amaro in polvere
½ cucchiaino – lievito in polvere
45 gr – nocciole pelate piemontesi
45 gr – zucchero di canna integrale
65 gr – olio di semi di girasole
35 gr – latte di riso
1 pizzico – sale
60 gr – Fiordifrutta Arance Amare Rigoni di Asiago

Preparazione

Per preparare i frollini veggie cacao nocciole e arance amare trita le nocciole grossolanamente al coltello od aiutandoti con un frullatore. Frulla lo zucchero integrale fino a fargli raggiungere la consistenza dello zucchero a velo e versalo in una ciotola insieme alle nocciole.

Aggiungi al composto le farine setacciate, il cacao e il lievito e crea un buco nel centro.

In un’altra ciotola mescola l’olio, il latte e il sale e versali sugli ingredienti secchi mescolando prima con una forchetta poi con le mani fino ad ottenere un panetto compatto. Dagli la forma di una palla, avvolgila con pellicola e lascia riposare in frigorifero per 1h e 30’.

Trascorso il tempo estrai la pasta dal frigorifero. La frolla, con pochissimi grassi, si presenterà molto friabile: per creare i biscotti ricava circa 30gr di impasto alla volta, lavoralo brevemente e appiattiscilo delicatamente con il palmo della mano. Ritaglia la stella e, aiutandoti con una spatolina, spostala su un foglio di carta forno.

Prosegui creando tutti i biscotti, poi inforna in forno statico già caldo a 160° per 10’. Lascia raffreddare i frollini, spalmane metà con abbondante marmellata e ricoprili con le metà tenute da parte.

Frollini veggie cacao nocciole e arance amare golosi

Può esserti utile sapere che…

Per  preservare al meglio la croccantezza deliziosa di questi frollini conservali in una scatola di latta chiusa ermeticamente e farciscili con la marmellata man mano, al momento di gustarli.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

 

 

 

2 risposte a “Frollini veggie cacao nocciole e arance amare

  1. Che carine queste stelline Federica! Piacciono tanto anche a me i frollini alle nocciole. A casa mia sono sempre stati un must delle feste natalizie e qualche anno fa ho preparato la mia versione vegan, ancora più buoni degli originali! Con il cacao e la composta di arance sono di sicuro sfiziosi e gustosi! Buon fine settimana

    1. Ma grazie Alessia 🙂 Sai, io non sono vegana ma adoro questo tipo di dolci, e trovo che senza burro nè uova il sapore degli ingredienti sia molto più completo e godibile! Buonissimo weekend a te cara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.