Insalata di grano saraceno e ricotta

Il grano saraceno, dal punto di vista botanico, non è un cereale. Infatti fa parte delle graminacee. Ma poiché i suoi utilizzi in cucina sono simili a quelli dei cereali in chicco si è guadagnato la nomea, non proprio simpatica  a dirla tutta, di pseudo cereale.

Che un po’ come dire “non so chi sono, ma lo faccio benissimo”!

Ecco! Io che da sempre adoro chi è “strano”, non schierato, difficilmente incasellabile in categorie prestabilite non potevo che innamorarmene!

In realtà non è solo la sua non-appartenenza a renderlo prezioso: il grano saraceno è privo di glutine e quindi facilmente digeribile anche da chi abbia sviluppato intolleranze. Ha inoltre proprietà rimineralizzanti e tonificanti, è ricco di proteine altamente assorbibili e di antiossidanti.

Aggiungo che è buonissimo! La sua cottura breve permette di preparalo anche quando siamo di fretta e di gustare così un piatto buono e goloso che aiuti anche il nostro corpo a stare bene. I suoi chicchi restano ben sgranati e croccanti, perfetti anche da consumare il giorno dopo averlo cucinato.

Per rendere questa ricetta piatto unico ho abbinato il grano saraceno ad un formaggio che non è un formaggio: la ricotta. I due paria si sono intesi a meraviglia! Ho aggiunto un solare mais, delle misteriose carote viola e dolcissimi piselli e ne è scaturito un piatto davvero gustoso, sicuramente da provare 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Piatto unico
  • Preparazione - 5'
  • Cottura - 10'
  • Porzioni - 2 persone
  • Dimensioni stampo - coppapasta Ø 12 cm

Ingredienti

ø220 gr – grano saraceno
60 gr – ricotta vaccina fresca
100 gr – carote viola
70 gr – piselli cotti
70 gr – mais
100 gr – carote viola
½ – limone bio solo buccia
1 mazzetto – timo fresco
3 cucchiai – olio extravergine di oliva
q.b. – sale / pepe nero

Preparazione

 

Per preparare l’insalata di grano saraceno e ricotta inizia dalle carote viola: sbucciale e tagliale a dadini, tuffale in acqua salata bollente per 5’ poi immergile in  una bacinella con acqua e ghiaccio.

Scalda un cucchiaio di olio in pentola antiaderente, unisci il grano saraceno e tostalo per 2’ in modo che il suo profumo possa sprigionarsi. Copri con tre dita di acqua calda e lascia cuocere per 10’ poi scolalo.

In una ciotola unisci il grano e la ricotta fresca sbriciolata con le mani. Aggiungi le carote e tutti gli altri ingredienti.

Mescola delicatamente, unisci olio a filo e aggiusta di sale.

Coppa l’insalata utilizzando due coppa pasta di diametro 12 cm e servi, guarnendo il piatto con fiori eduli e una spolverata di pepe fresco.

Insalata di grano saraceno e ricotta senza glutine

Può esserti utile sapere che…

L’ insalata di grano saraceno e ricotta può essere consumata calda o a temperatura ambiente.

Se non dovessi trovare le carote viola puoi tranquillamente sostituirle con quelle arancio, mentre se preferisci gusti più marcati puoi provare ad utilizzare la ricotta di capra al posto di quella vaccina.

Puoi preparare l’ insalata di grano saraceno e ricotta con largo anticipo e consumarla anche il giorno dopo. Sarà ancora più buona!

L’ insalata di grano saraceno e ricotta è una ricetta SENZA GLUTINE.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *