Preparazione
Per preparare la lasagna di zucchine senza pasta e senza cottura lava bene le zucchine, tienine da parte 30 grammi e affetta il resto sottilmente con un pelapatate fino ad ottenere 400 gr circa di strisce di zucchina.
Occupati ora del condimento: spremi il succo dell’arancia, del lime e del limone, filtralo e versalo nel bicchiere di un frullatore ad immersione.
Aggiungi il pezzo di zucchina tenuto da parte, l’olio, una presa di sale e una macinata di pepe nero e frulla tutto fino ad ottenere una crema semiliquida ed omogenea. Aggiusta eventualmente di sale.
In una pirofila rettangolare prepara la lasagna: adagia un primo strato di zucchine in senso orizzontale, sovrapponendo bene le fette per non lasciare spazi liberi. Aggiungi un cucchiaio di crema stendendolo bene, del pepe rosa frantumato con le dita e alcune foglie di menta spezzettate.
Prosegui con il secondo strato stavolta disponendo le zucchine in senso verticale rispetto alla teglia (tagliale a misura se fossero troppo lunghe). Aggiungi la crema, una spolverata abbondante di farina di mandorle, il pepe rosa e un pizzico di sale.
Continua alternando gli strati fino ad esaurire gli ingredienti e termina con farina di mandorle e foglioline di menta. Copri con pellicola e lascia riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Prima di servire aggiungi ancora un a spolverata di mandorle, pepe rosa e foglioline di menta fresca.
Può esserti utile sapere che…
Più la lasagna riposerà, più gli ingredienti avranno modo di amalgamare i sapori tra loro. Ti consiglio quindi di preparare questo piatto con largo anticipo, anche il giorno prima, così da gustarlo al meglio.
Quando taglierai la lasagna noterai che i vegetali avranno rilasciato molto succo, il che è perfettamente normale. Non buttarlo, mi raccomando: si trasformerà in un condimento delizioso per le tue insalate!
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!