Muffin veg alla farina di ceci e verdure colorate

Preparare i muffin per me è sempre una vera gioia. Adoro guardare come l’impasto lieviti una volta in forno e amo poter scegliere i miei preferiti tra tante forme che sono tendenzialmente uguali, ma tutte una un pochino diversa dall’altra.

E’ vero, i muffin richiamano subito alla mente la colazione o comunque qualcosa di dolce, ma sono egregiamente declinabili anche in versione salata. Anzi, in questa veste si prestano davvero bene a buffet o cene sfiziose ed informali!

Visto che tempo fa avevo già preparato una bella farfrittata (ovvero una sorta di frittata vegan dove le uova vengono sosituite con l’ottima, risparmiosa e proteica farina di ceci) e si era rivelata un successo, in questa ricetta ho deciso di unire le due cose. Il che mi ha anche permesso, vantaggio non indifferente, di svuotare il frigorifero da diverse verdure avanzate dall’ultima spesa.

Ciò che più mi ha stupito è stato il viraggio di colore del cavolo viola: una volta a contatto con il succo di limone, si è trasformato in uno psichedelissimo cavolo rosa-shocking con venature di un blu intenso. I miracoli della cucina: tra le grinfie di una vera foodlover, anche un semplice cavolo sa tirar fuori un’anima punk! Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Antipasti / secondi
  • Preparazione - 15’ + riposo 30’
  • Cottura - 25'
  • Porzioni - 12 muffin circa

Ingredienti

200 gr – zucca
200 gr – daikon
2 cucchiai – olio extravergine di oliva
200 gr – cimette di cavolfiore viola
½ limone – solo succo
300 gr – farina di ceci
500 gr – acqua
4 gr – lievito chimico
4 gr – bicarbonato
1 cucchiaio – maggiorana in polvere
1 cucchiaio – salvia in polvere
q.b. – sale/pepe nero

Preparazione

Inizia a preparare i muffin veg alla farina di ceci e verdure colorate tagliando a dadini zucca e daikon e passandoli in padella con un cucchiaio di olio e un giro di sale a fuoco basso per 10’.

Lessa le cimette di cavolfiore in acqua salata per 8’ circa finchè risulteranno cotte ma ancora croccanti, scolale e irrorale con il succo di mezzo limone.

In una ciotola unisci la farina di ceci con il lievito e il bicarbonato, la maggiorana e la salvia. Versa l’acqua a filo mescolando con una frusta a mano al fine di non formare grumi. Aggiungi sempre mescolando un cucchiaio di olio e il pepe e lascia riposare per almeno 30’.

Ungi gli alloggiamenti di una teglia da muffin con un filo di olio e riempili quasi fino all’orlo con le verdure, alternandole. Versa a filo la pastella fino a coprire completamente gli ortaggi.

Muffin veg alla farina di ceci e verdure colorate preparazioneInforna in forno statico già caldo a 180° per 20’. Termina la cottura per altri 5’ con modalità calore dal basso.

Sforna e lascia raffreddare quasi completamente prima di estrarre le frittate dagli stampi.

Muffin veg alla farina di ceci e verdure colorate verticaleMuffin veg alla farina di ceci e verdure colorate impasto

Può esserti utile sapere che…

Ho preparato questi muffin salati con al fianco un Mr B affamato e quindi li ho dovuti sfornare in fretta e furia rendendomi conto che se le frittate sono ancora calde estrarle dagli stampi è molto più difficile perché rischiano di rompersi.

Ti consiglio quindi di preparare questo secondo in anticipo tanto più che, riscaldandoli appena i muffin di ceci sono deliziosi anche il giorno dopo!

Al posto delle verdure che ho utilizzato io sbizzarrisciti con ciò che trovi in casa: questa ricetta è infatti un modo goloso per svuotare il frigorifero in tutta leggerezza.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.