Pesche noci grigliate con nocciolata al tofu

Che delizia le pesche! Le amo proprio tutte, dalle gialle vellutate alle bianche profumate, dalle curiose tabacchiere alle succose nettarine.

Ma se c’è una pesca che per me è LA pesca…questa è sicuramente la pesca noce. Adoro la sua polpa soda e compatta, che resta croccante quando la mordi, e amo moltissimo le infinite possibilità di abbinamenti che regala in cucina sia per piatti dolci che per preparazioni salate.

Una pesca noce e via, anche la più banale delle insalate si trasforma in un piatto supergoloso!

Questa ricetta, come tante mie, è nata per caso mentre meditavo a come utilizzare il barattolo di  nocciolata aperto che avevo adocchiato in frigorifero – e mentre cercavo la forza di resistere alla tentazione di finirla tutta a cucchiaiate 😉

E allora mi sono detta: beh, il mio caro amico tofu – che finora ho utilizzato solo per ricette salate – potrebbe venirmi in aiuto. E devo dire che il suo aiuto è stato proprio prezioso!

Infatti ne è scaturito un originale dessert godurioso ma anche super leggero. Una vera delizia fresca ed estiva da portare in tavola senza timore: il sapore è delizioso, il lavoro ai fornelli ridotto ai minimi termini e la bilancia..beh…non avrà proprio nulla da ridire 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 10'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

4 – pesche noci
130 gr – tofu bio
15 gr – zucchero integrale di canna
50 gr – latte di cocco senza zuccheri aggiunti
50 gr – nocciolata senza latte Rigoni di Asiago
10 gr – sciroppo di agave + 2 cucchiai per guarnizione
4 rametti – timo fresco
1 cucchiaino – cocco rapè

Preparazione

Per preparare le pesche noci grigliate con nocciolata al tofu dividi il tofu  in dadini e versalo in pentola antiaderente con lo zucchero di canna e 30 gr di latte di cocco.

Cuoci a fuoco medio per 5′ circa, mescolando un paio di volte, finchè lo zucchero sarà caramellato. Togli dal fuoco e versa nel boccale di un frullatore ad immersione.

Unisci la nocciolata, i 20 gr restanti di latte di cocco e il succo di agave. Frulla fino ad ottenere una crema ben amalgamata e trasferiscila in una sac-a-poche con bocchetta media. Riponi in frigorifero.

Scalda molto bene una pentola antiaderente. Toglila dal fuoco, appoggiavi le pesche noci tagliate a metà e snocciolate e falle scaldare su entrambi i lati. Questa operazione ti permetterà di non bruciare la parte esterna della frutta.

Riposiziona la pentola sul fuoco e cuoci a fuoco medio/basso per 2′ per lato. Lascia raffreddare completamente, poi riempi i gusci con la crema preparata.

Per servire versa nel piatto poco sciroppo di agave, appoggiavi una pesca e decora con con foglioline di timo fresco e cocco rapè.

Pesche noci grigliate con nocciolata al tofu vegan

Può esserti utile sapere che…

Puoi preparare sia la crema che le pesche con largo anticipo. Conservale in frigorifero e riempi i frutti con la crema poco prima di portare in tavola.

Al posto dello sciroppo d’agave puoi utilizzare un miele delicato come quello di acacia o millefiori.

La nocciolata Rigoni, un prodotto che io trovo a dir poco irresistibile, nella sua nuova formulazione può essere conservata in frigo senza alterarne sapore e consistenza. Quindi è proprio perfetta per preparazioni di dolci freddi come questo  😉

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *