Polpette veggie di tofu e zucca cotte al forno

Ci sono momenti in cui senti il bisogno di cibi leggeri e salutari, una pausa da cibi elaborati e troppo ricchi di calorie. Ecco, per me è arrivato alla grande uno di questi momenti: le feste mi hanno lasciato strascichi di pesantezza da smaltire e lo specchio mi dice una sola cosa: depurati…adesso!!!!

Per non far incavolare lo specchio (e tenere a bada la mia coscienza salutista, ultimamente messa a dura prova) ho chiesto aiuto al cavalier servente delle mie ricette più sane di sempre, cioè l’amico tofu. Gli ho fatto incontrare la zucca, ricca di vitamine, povera di calorie e con quel sapore dolce che appaga alla grande il palato. E poi ho ammantato il loro incontro con il mistero croccante dei semi di sesamo e papavero.

Il risultato? Un finger food che si trasforma facilmente in un piatto unico davvero gustoso, e a tutta leggerezza. Le polpette veggie di tofu e zucca cotte al forno sono così morbide e golose che una tira l’altra. Accompagnamento perfetto? Una bella insalata di spinaci novelli. Et voilà, la depurazione golosa eccola qua 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Antipasti / secondi
  • Preparazione - 10' + riposo
  • Cottura - 35'
  • Porzioni - 18 polpette circa

Ingredienti

300 gr – zucca mantovana pulita
350 gr – tofu
1 cucchiaino – coriandolo tritato
1 cucchiaino – zenzero in polvere
1 – spicchio aglio
1 cucchiaino – rosmarino tritato
4 cucchiai – pangrattato
q.b. – sale / pepe nero
q.b. – olio e.v.o.
2 rametti – rosmarino
1 cucchiaio – semi di papavero
1 cucchiaio – semi di sesamo biondo Coop. Chico Mendes Modena

Preparazione

Per preparare le polpette veggie di tofu e zucca cotte al forno inizia lavando la zucca ed eliminando la buccia. Taglia la polpa a dadini, sistemala in un piatto fondo e condiamola con un cucchiaio di olio, 1 cucchiaio di acqua e un pizzico di sale. Aggiungi i rametti di rosmarino e cuoci al microonde, coprendo con l’apposita pellicola, per 5′ a potenza piena.

Polpette veggie di tofu e zucca cotte al forno cottura zucca

In alternativa, se non hai a disposizione un microonde, puoi stufare la zucca al vapore per 15′ finchè la polpa inizierà a diventare morbida.

Una volta cotta la zucca lasciala intiepidire,  elimina l’acqua scolandola bene ed inseriscila nel bicchiere del frullatore. Aggiungi il tofu a pezzetti, il coriandolo tritato con un pestello, lo zenzero in polvere, un cucchiaino di rosmarino tritato fine e lo spicchio d’aglio ridotto in purea con lo spremiaglio (oppure sminuzzato molto finemente a coltello).

Unisci sale, pepe nero e 2 cucchiai di pangrattato e frulla il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato.

Polpette veggie di tofu e zucca cotte al forno preparazione polpette

Lascia riposare il composto in frigorifero per 20′, poi dividi l’impasto in  mucchietti da 35 gr e forma delle polpette il più possibile regolari.

In una ciotola mescola i due cucchiai di pangrattato rimasti con il papavero e il sesamo biondo, passa le polpette una ad una nella panure e sistemale su un foglio di carta forno.

Ungi ogni polpetta rigirandola in qualche goccia di olio extravergine di oliva.

Polpette veggie di tofu e zucca cotte al forno pronti a infornareforno preparazione polpette

Cuoci in forno statico già caldo a 200° per 15′, passa poi alla modalità forno ventilato per altri 5′. Gira delicatamente le polpette e termina la cottura sempre con modalità forno ventilato per gli ultimi 10′.

Estrai dal forno e lascia intiepidire prima di servire le tue polpette veggie di tofu e zucca cotte al forno!

Polpette veggie di tofu e zucca cotte al forno ricetta vegana

Può esserti utile sapere che…

Il composto delle polpette veggie di tofu e zucca potrebbe risultare più o meno morbido. Questo dipende dal grado di acquosità della zucca utilizzata. Puoi eventualmente aggiustare la consistenza aumentando la quantità di pangrattato ma senza esagerare, o rischierai di coprire il sapore degli ingredienti.

Noi abbiamo gustato le polpette accompagnandole ad un pesto di arance capperi e mandorle, e il connubio ci è piaciuto moltissimo. In alternativa puoi gustare le tue polpette accompagnandole a una bella insalata di stagione.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

2 risposte a “Polpette veggie di tofu e zucca cotte al forno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *