Quadrotti orzo mela e cioccolato senza grassi

Nel mio viaggio alla ricerca di dolci che siano golosi ma anche sani e adatti a chi voglia coccolarsi senza però esagerare con zuccheri e calorie mi sto avvicinando sempre di più al mondo vegano.

Si perché i dolci vegani non contengono uova né burro, ma sfruttano le proprietà addensanti e dolcificanti di ingredienti naturali come frutta, latti vegetali e – come in questo caso – fiocchi di cereali.

In realtà questo dolce non contiene nemmeno olio, gli unici grassi presenti sono quelli del latte d’avena…e della copertura di cioccolato e amaretti sbriciolati. La presenza degli amaretti non lo rende vegano al 100%.  Ma potrai tranquillamente sostituirli con una granella di frutta secca a scelta ed ottenere lo stesso godurioso risultato. Per il cioccolato potrai utilizzare ciò che preferisci, io per esempio ho dato fondo a tutti i cioccolatini vari ed eventuali avanzati dalle feste. Un’ottima idea di riciclo creativo!

I quadrotti sono stati letteralmente divorati a casa mia, e sono piaciuti immensamente anche ai miei genitori che, nota bene, solitamente un dolce senza burro o panna non lo considerano nemmeno degno di questo nome 😉 E mentre loro mangiavano…io mi stavo documentando per preparare gli amaretti vegan. Stay tuned ♥

img-responsive

La ricetta

  • Preparazione - 15' + riposo
  • Cottura - 35'
  • Dimensioni teglia - quadrata 24 x 24 cm

Ingredienti

200 gr – fiocchi di orzo
70 gr – uvetta
300 gr – latte di avena
30 gr – mandorle pelate
30 gr – pinoli
1 pizzico – vaniglia bourbon in polvere
250 gr – mele
5 cucchiai – farina di farro
2 cucchiai – zucchero di canna integrale
200 gr – cioccolato fondente
10 – amaretti | sostituibili con biscotti secchi / granella di frutta secca

Preparazione

Per preparare i quadrotti orzo mela e cioccolato senza grassi versa i fiocchi di orzo e l’uvetta in una ciotola e coprili con il latte di avena. Lascia riposare per 30’.

Nel frattempo sbuccia le mele e grattugiale. Unisci alla purea di mela le mandorle e i pinoli. Mescola e unisci i fiocchi ammollati, latte compreso.

Aggiungi 5 cucchiai di farina di farro e 2 cucchiai di zucchero integrale, mescola bene e versa il composto in una pirofila quadrata ricoperta di carta forno.

Cuoci in forno statico già caldo a 200° per 35’, utilizzando la modalità calore dal basso per gli ultimi 5’.

Sforna e lascia raffreddare. Sciogli il cioccolato a bagnomaria, sbriciola gli amaretti tra le dita. Se invece preferisci un dolce vegano sbriciola allo stesso modo dei biscotti vegan mescolati  a frutta secca.

Appoggia la torta su una graticola e distribuisci il cioccolato sulla superficie. Completa con la granella di amaretto/biscotti. Lascia asciugare completamente la copertura e taglia il dolce  a quadrotti per servirlo.Quadrotti orzo mela e cioccolato senza grassi ricetta veloce

Quadrotti orzo mela e cioccolato senza grassi ricetta facilePuò esserti utile sapere che…

Al posto dei fiocchi di orzo puoi utilizzare quelli di avena, e divertirti a sostituire il latte di avena con quello di soia o di mandorla.

I quadrotti orzo mela e cioccolato senza grassi si manterranno ottimi per diversi giorni avendo cura di conservarli in un luogo fresco e asciutto.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *