Torta fiore di sfoglia light ricotta e marmellata

Da tanto, tanto tempo desideravo cimentarmi nella preparazione di una sfoglia casalinga, che però fosse sana e leggera leggera. Ma non sapevo proprio da che parte cominciare e , immaginando di dover affrontare una operazione estremamente lunga e complessa, lasciavo sempre perdere rimandando a data da destinarsi.

Ma poi…poi ho scovato sul web un video americano, uno di quei video “magici” in cui veniva preparata una sorta di crostata di sfoglia dall’aspetto a dir poco meraviglioso e ho capito: era giunto il momento di cimentarmi con la sfoglia! Questa torta è assolutamente semplice ma davvero sorprendente: sembra un vero e proprio fiore e i “petali”, che restano ancorati uno all’altro grazie alla marmellata che funge da blando collante, si staccano facilmente permettendo ai commensali di “cogliere” un petalo qui e là e di gustarlo a piacimento.

Una idea geniale per tavolate numerose: torta in tavola, nessun bisogno di posate, condivisione e allegria petalo dopo petalo ♣

Mi restava solo il “piccolo” particolare della sfoglia da realizzare in chiave leggera e sana. Ma in cucina non esistono problemi, solo soluzioni! E allora su le maniche e prova che ti riprova ecco qui la ricetta perfetta per una sfoglia alla ricotta senza burro e con pochissimo olio. Il procedimento è un po’ lunghetto ma non c’è proprio nulla di difficile, anzi: è tutto molto, molto divertente.

Scegli la composta di frutta o la marmellata che preferisci, l’importante è che sia di ottima qualità, e porta in tavola la torta più simpatica e originale che si possa immaginare 🙂 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 20’ + riposo 2h e 30’
  • Cottura - 20'
  • Porzioni - 4/6 perone
  • Dimensioni teglia - Tortiera Ø 20cm

Ingredienti

200 gr – farina 1
100 gr – ricotta light
20 gr – olio di semi di girasole
25 gr – acqua
1 cucchiaino – curcuma in polvere
1 pizzico – sale
1 vasetto – fiordifrutta Rigoni fragole e fragoline di bosco
20 gr – zucchero integrale di canna
q.b. – zucchero a velo integrale

Preparazione

Per preparare la torta fiore di sfoglia light ricotta e marmellata versa in una ciotola la farina setacciata e pratica un buco al centro. Aggiungi la ricotta, l’olio, l’acqua, la curcuma e un pizzico di sale e inizia a mescolare il composto con una forchetta.

Versalo su una spianatoia e impasta con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e regolare. Avvolgilo in pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per 1h.

Trascorso il tempo stendilo con un mattarello fino ad ottenere un rettangolo poi piega i due lati corti verso il centro sovrapponendoli così da creare una piega “a libro” composta da tre strati. Avvolgi nella pellicola e fai riposare in frigo per 30’.

Estrai il “libro” di pasta, con il mattarello stendilo fino ad ottenere un rettangolo e procedi creando un’altra piega a tre. Ancora riposo per 30’, poi un’altra piega e l’ultimo riposo di 30’.
Ora stendi la pasta con il mattarello allo spessore di un millimetro e aiutandoti con un coppapasta tondo 8cm intaglia dei dischetti nella pasta.

Torta fiore di sfoglia light ricotta e marmellata collage

Stendi su ogni dischetto un cucchiaio di marmellata, chiudilo a mezzaluna e poi piega le due estremità verso il centro. Otterrai una sorta di “raviolo”. Procedi così con tutti i dischetti poi sistema i petali uno accanto all’altro in una teglia con il fondo ricoperto di carta forno e i bordi oliati e infarinati.

Cospargi la superficie con zucchero di canna e inforna in forno statico già caldo a 200° per 20’.
Lascia raffreddare e cospargi con poco zucchero a velo prima di portare in tavola.

 

Torta fiore di sfoglia light ricotta e marmellata zenit

Torta fiore di sfoglia light ricotta e marmellata verticale

Può esserti utile sapere che…

La torta fiore di sfoglia light ricotta e marmellata si manterrà ottima per un paio di giorni. Se sceglierai una composta di frutti dolci l’armonia della pasta non zuccherata con il dolce della confettura sarà perfetta, ma se dovessi optare per marmellate di agrumi non dolcissime puoi aggiungere un cucchiaio di zucchero a velo integrale all’impasto.

La torta fiore di sfoglia light ricotta e marmellata è una ricetta SENZA BURRO.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

2 risposte a “Torta fiore di sfoglia light ricotta e marmellata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *