Torta integrale con albicocche miele e menta

La natura è meravigliosa! Me ne rendo conto ogni volta in cui guardo un fiore, un albero, un frutto…ogni volta in cui mi ritrovo a passeggiare nel verde e i miei pensieri piano piano sfumano fino a scomparire per lasciare il posto ad un senso di benessere e pace interiore che è davvero difficile da spiegare a parole.

Noi esseri umani siamo così fortunati ad avere la facoltà di poter apprezzare tutta la meraviglia che ci circonda! Le api, per esempio: vivono in una società organizzata alla perfezione che può essere considerata dal punto di vista biologico un vero e proprio superorganismo, comunicano tramite danze e feromoni, sono in  grado di volare contro ogni legge fisica – il peso del corpo infatti è totalmente squilibrato rispetto alla apertura alare. E, per produrre un chilo di miele, coprono una distanza pari a quasi 4 volte il giro del mondo!

Questi piccoli insetti svolgono un ruolo essenziale per la biodiversità e per la nostra stessa vita. Nostro compito è rispettarle e proteggerle. E se è vero che l’inquinamento è il vero killer di queste preziose creature anche l’apicoltura intensiva e scellerata che tanti produttori portano avanti è un vero scempio autorizzato.

E allora diventa fondamentale scegliere miele che provenga da allevamenti dove le api possono vivere il loro ciclo produttivo secondo natura. So che è una battaglia dura e difficile, ma così come non possiamo pretendere di pagare un miele meno di una marmellata di dubbia qualità, abbiamo sempre dalla nostra la possibilità di orientare il mercato con le nostre abitudini di acquisto.

Per questo dolce ho scelto miele biologico certificato, e l’ho affiancato a farine integrali di qualità e ad albicocche italiane piccole e profumate. Ho aggiunto menta secca nell’impasto, che ha regalato freschezza e si è sposata perfettamente agli altri ingredienti. Il risultato è una torta rustica e gustosa, senza latticini né uova ma capace di conquistare tutti con il suo sapore genuino.

Il sapore delle cose buone che fanno bene 🙂 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 45'
  • Dimensioni teglia - Tortiera Ø 24 cm

Ingredienti

200 gr – farina integrale di frumento
100 gr – farina integrale di segale
1 cucchiaio – menta secca
180 gr – miele Mielbio Millefiori Rigoni di Asiago
200 gr – latte di cocco
100 gr – olio di riso biologico
16 gr – lievito
un pizzico – sale
200 gr – albicocche a pezzetti
10 – albicocche piccole per la decorazione
1 cucchiaio – semi di sesamo bianco

Preparazione

Per preparare la torta integrale con albicocche miele e menta versa in una ciotola il miele, l’olio e il latte di cocco ed amalgamali con una frusta a mano finchè il miele sarà completamente sciolto.

In un’altra bacinella mescola tra loro le farine,  il lievito e la menta secca. Taglia a pezzetti 200 gr di albicocche e dividi a metà altri 10 frutti piccoli per decorare la torta.

Versa gli ingredienti liquidi nei solidi mescolando con la frusta al fine di evitare la formazione di grumi. Aggiungi un pizzico di sale e le albicocche a pezzetti e mescola un’ultima volta con un cucchiaio.

Versa il composto in una teglia in silicone oppure in una teglia a cerchio apribile con la base coperta di carta forno e i bordi oliati e infarinati.

Disponi le mezze albicocche tenute da parte sulla superficie della torta, spolvera con menta e semi di sesamo bianco e inforna in forno statico già caldo a 180° per 30’. Prosegui la cottura con calore dal basso per 5’ e termina con gli ultimi 10’ con cottura normale proteggendo la superficie del dolce con un foglio di alluminio bucherellato.

Non appena tiepido estrai il dolce dalla teglia e lascialo raffreddare completamente poggiandolo su una gratella.

Torta integrale con albicocche miele e menta senza uova

Torta integrale con albicocche miele e menta Rigoni di Asiago

Torta integrale con albicocche miele e menta senza lattosio

Può esserti utile sapere che…

La torta integrale con albicocche miele e menta è preparata senza utilizzare uova né latticini ma la sua morbidezza è davvero golosa. Il dolce si manterrà perfetto per almeno 3 giorni a patto di conservarlo in un luogo areato proteggendolo con una campana forata per torte.

Al posto del sesamo bianco puoi cospargere la torta con mandorle a lamelle o granella di nocciole.

Io ho utilizzato un miele millefiori denso e corposo, se preferisci puoi utilizzare acacia o il tuo miele monoflora preferito. Ti sconsiglio il castagno che aromatizzerebbe troppo il dolce coprendo completamente il sapore delle albicocche e della farina di segale.

La torta integrale con albicocche miele e menta è una ricetta SENZA LATTOSIO e SENZA UOVA.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

2 risposte a “Torta integrale con albicocche miele e menta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *