Tortine vegane al succo di frutti di bosco

Quando ti viene proprio voglia di qualcosa di dolce ma sai che proprio non dovresti esagerare allora che fai?

O rinunci o segui il motto di Oscar Wilde: “resisto a tutto, tranne che alle tentazioni”. Io, che mi sento intimamente Oscarwildiana ma che cerco sempre di bilanciare questa beata tendenza con l’imperativo categorico “mangia bene per stare bene”, ho cercato la quadratura del cerchio.

E l’ho trovata nei dolci vegani: buonissimi ma anche sani, senza burro ovviamente ma anche senza uova e senza latticini. Sembrerebbe impossibile che un dolce di questo tipo possa soddisfare gola e salute. Eppure, giuro, è proprio così!

Aggiungo solo che per queste tortine ti serviranno 1 frusta a mano, due ciotole e 10 minuti di tempo. Questo è quanto. Mica male, per i dolcetti più golosi e leggeri di sempre 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 25'
  • Porzioni - 12 tortine

Ingredienti

150 gr – farina 1
130 gr – succo di frutti di bosco Tantifrutti Rigoni di Asiago
95 gr – zucchero integrale di canna biologico
25 gr – olio di riso biologico
1 cucchiaino – lievito
1 pizzico – sale
1 cucchiaino – farina di mandorle
q.b. – burro vegetale e farina per gli stampi
q.b. – polvere di Acai o farina di mandorle

Preparazione

Per preparare le tortine vegane al succo di frutti di bosco unisci in una ciotola la farina setacciata con il lievito e il sale.

Frulla 90 gr di zucchero di canna integrale per pochi minuti fino ad ottener la consistenza dello zucchero a velo ed aggiungilo alla farina.

In un’altra ciotola versa il succo di frutta, il latte di soia e l’olio e amalgamali con una frusta a mano. Unisci gli ingredienti secchi poco per volta, sempre mescolando in modo che il composto si presenti liscio e privo di grumi.

Versalo negli stampini unti con burro vegetale e infarinati.

Cospargi la superficie con i restanti 5 gr di zucchero e la farina di mandorle ed inforna in forno statico già caldo a 180° per 25′. Lascia raffreddare  e decora con polvere di Acai, farina di mandorle o entrambi.

Tortine vegane al succo di frutti di bosco light

Può esserti utile sapere che…

Le tortine vegane al succo di frutti di bosco si manterranno morbide per diversi giorni a patto di conservarle in un luogo fresco ed asciutto. Saranno perfette a colazione ma anche come dolce e leggero sfizio per accompagnare il caffè di fine pasto.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.