Vegan muffin alla farina di canapa e ciliegia

Il bello di essere foodblogger curiosi ed appassionati è che si ha la scusa per…andare a zonzo alla scoperta di nuovi sapori e suggestioni che stuzzichino il gusto.

E proprio in occasione della mia ultima visita a “Fà la cosa giusta” mi sono imbattuta in uno stand dove una ragazza dal viso simpatico ha attirato la mia attenzione per la sua vitalità e passione nell’illustrare i prodotti esposti.

Si trattava, ho scoperto chiaccherando, di Valentina della società cooperativa agricola Canapa Campana. Una realtà nata nel 2015 per iniziativa di tre giovani agricoltori accomunati dall’amore verso la propria terra e animati dalla convinzione di poter seriamente re-introdurre la coltivazione di una pianta nobile e antica quale la Canapa in quei territori che, fino alla metà del secolo scorso, contribuivano a rendere l’Italia la seconda nazione al mondo per quantità di canapa prodotta e la prima nazione per qualità della fibra.

La scommessa è stata vinta, ed ora la cooperativa produce, accanto a semilavorati destinati all’industria, specialità alimentari dolci e salate  a base di canapa nonchè naturalmente la farina grezza. Valentina mi ha fatto assaggiare un cantuccio della Cooperativa, ed è stato…amore al primo morso!

La farina di canapa, oltre a vantare eccezionali proprietà organolettiche, ha un gusto tutto particolare -integrale nel senso più nobile del termine. Ne basta pochissima per caratterizzare prodotti dolci e salati ed è una vera chicca per palati gourmet!

Il primo esperimento? Questi vegan muffin arricchiti da un dolce cuore di confettura di ciliegia Horvat, che ho scoperto curiosando nella dispensa virtuale di prodotti biologici di qualità presenti sul sito di Terranatia. Facili, veloci, morbidi, gustosi. Impossibile descrivere a parole quanto questi dolcetti siano buoni…bisogna proprio provarli. Tanto, ci vuole un attimo  😉 Enjoy ♥

img-responsive

Ingredienti

30 gr – farina di canapa Canapa Campana
220 gr – farina 1
300 gr – latte di soia
100 gr – olio di riso
100 gr – fruttosio
8 gr – cremor tartaro + 1 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico – sale
1/2 – limone solo buccia
1/2 cucchiaino – vaniglia bourbon in polvere
80 gr – confettura di ciliegia
2 cucchiai – zucchero di canna integrale

Preparazione

Inizia a preparare i vegan muffin alla farina di canapa e ciliegia versando nella ciotola del robot da cucina il latte, l’olio  e lo zucchero e amalgamandoli con la frusta elettrica per 5′.

In un’altra ciotola setaccia le farine, il cremor tartaro, il bicarbonato, la vaniglia in polvere e mescolale bene.

Utilizzando la frusta a K unisci gli ingredienti solidi ai liquidi e mescola finchè il composto sarà liscio ed omogeneo.

Aggiungi le zeste di limone tritate finemente e un pizzico di sale e mescola un’ultima volta.

Nei pirottini per muffin versa un cucchiaio di impasto, aggiungi un cucchiaino di confettura di ciliegia e copri con un altro cucchiaio di impasto.

Spolvera la superficie con poco zucchero di canna integrale  e inforna in forno statico già caldo a 180° per 15′.

Prosegui la cottura per 5′ con calore dal basso e termina con gli ultimi 5′ con modalità normale.

Lascia raffreddare a forno spento aperto. Servi aggiungendo poco zucchero a velo, se gradito.

 

Vegan muffin alla farina di canapa e ciliegia light

 

Vegan muffin alla farina di canapa e ciliegia velociPuò esserti utile sapere che…

Puoi variare il gusto di composta con la tua preferita, perfetta la marmellata di mandarini o una composta di albicocche o pesche.

Se non dovessi avere a disposizione un robot da cucina niente paura: potrai utilizzare un semplice frullino e una spatola. Versa poca farina per volta nel composto liquido e mescola molto bene, con il frullino finchè riesci e poi con la spatola, per evitare che rimangano grumi nell’impasto.

Conserva i vegan muffin alla farina di canapa e ciliegia in un luogo asciutto ed areato: si manterranno morbidi e perfetti per 3 o 4 giorni.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *