Biscotti morbidi al bergamotto fresco

Da quando ho scoperto il gusto del bergamotto lo compero ogni volta che posso (qui a Milano non è così semplice trovarlo) e lo utilizzo molto volentieri sia per ricette dolci che salate.

Non tutti lo sanno ma il bergamotto è un agrume prezioso che cresce solo in Calabria, e nello specifico in 60-70 km di costa della provincia Reggina. E’ un marchio DOP ed è, a ragione, uno dei vanti degli abitanti di questa meravigliosa zona.

Bergamotto quindi è sinonimo di Calabria e così, quando siamo stati invitati a cena da Irene e Giuseppe – un amico felicemente e orgogliosamente calabrese, nonchè sopraffino cuoco di pesce – ho deciso di portare in dono questi biscottini che si sono rivelati perfetti dopo la deliziosa cena con cui ci hanno coccolati.

Per la ricetta mi sono affidata a Rosalba, una splendida blogger il cui lavoro stimo e apprezzo moltissimo! La sua ricetta (la trovi QUI– e già che ci sei fai un giretto nel suo blog…merita davvero 🙂 ) prevedeva il burro che io ho prontamente sostituito con olio di riso. Pochi altri accorgimenti, pochissimo lavoro et voilà, ecco pronti dei biscottini golosi e sani. Perfetti da donare ad amici calabresi….e apprezzatissimi da commensali di ogni parte d’Italia 😉 Una vera delizia…a tutta salute 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 10’ + riposo 1h
  • Cottura - 12'
  • Porzioni - 40 frollini circa

Ingredienti

350 gr – farina tipo 1
½ bustina – lievito per dolci
110 gr – zucchero semolato
1 – uovo
80 gr – olio di riso
70 gr – succo di bergamotto di Reggio Calabria spremuto e filtrato
1 – bergamotto di Reggio Calabria intero
1 pizzico – sale
q.b. – zucchero a velo integrale
q.b. – zucchero integrale

Preparazione

Per preparare i biscotti morbidi al bergamotto fresco inizia spremendo qualche bergamotto fino ad ottenere 70 grammi di succo, che dovrai filtrare con un colino a maglie strette.

Dividi a metà un altro bergamotto: pela al vivo una metà e trita la buccia finemente, ricava  dall’altra metà tante fettine che userai per decorare i dolcetti.

In una ciotola, meglio ancora una planetaria, sbatti lo zucchero con l’uovo fino ad ottenere una crema morbida. Versa l’olio, un pizzico di sale il succo di bergamotto e mescola finchè li avrai completamente incorporati.

In un’altra ciotola unisci la farina setacciata con il lievito e la buccia tritata, versa gli ingredienti liquidi a filo ed inizia a mescolare con una forchetta. Quando la consistenza diventerà pastosa amalgama bene il composto con le mani e lavoralo formando un panetto morbido.

Avvolgi l’impasto con pellicola e lascia riposare in frigorifero per 1h almeno. Trascorso il tempo forma tante palline più o meno delle stesse dimensioni e passale nello zucchero a velo. Con il dito schiacciale delicatamente al centro e adagiavi una fettina di bergamotto che avrai prima “impanato” nello zucchero integrale.

Completa tutti i biscotti adagiandoli man mano su carta forno, cospargili con abbondante zucchero di canna e inforna in forno statico già caldo a 200° per 12’ circa. La consistenza sarà ancora morbida ma i dolcetti si induriranno all’esterno una volta raffreddati.

Biscotti morbidi al bergamotto fresco senzaburro

Può esserti utile sapere che…

I biscotti morbidi al bergamotto fresco si conserveranno perfettamente per diversi giorni riponendoli in una scatola di latta.

Quando preparerai l’impasto, il panetto risulterà molto più morbido di una frolla classica. Questo è normale, l’importante è che il composto sia ben lavorabile e non si appiccichi alle dita.

Sei curioso e vuoi sapere di più su questo delizioso agrume? Visita la pagina del Consorzio di tutela del bergamotto di Reggio Calabria, troverai tantissime info e notizie utili e curiose!

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

2 risposte a “Biscotti morbidi al bergamotto fresco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *