Plumcake marmorizzato vegan

Marzo è il mese di fiori che iniziano a sbocciare e in anni come questo – in cui la Pasqua è bassa – di preparativi per il banchetto pasquale e le inevitabili gite fuori porta. Eppure per me la primavera che inizia coincide anche con una valanga di compleanni di parenti e amici, che ad aprile sbocciano come le gemme sugli alberi 😀

E allora eccomi a offrirvi una idea tanto scenografica quanto semplice, leggera e gustosa! Dopotutto…. chi lo dice che per creare dolci wow servano troppo tempo e infinita pazienza? Con il plumcake marmorizzato vegan farete un figurone con 10 minuti di lavoro, e soprattutto senza fatica. Se poi vorrete addobbarlo come ho fatto io, con i super accessori a tema by Dr Oetker, potrete proporlo per le più belle e gioiose feste di Compleanno che possiate avere in calendario. MI raccomando, la prima fetta va fatta tagliare al festeggiato: l’effetto sorpresa sarà un regalo goloso e sicuramente gradito 🙂 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 40'
  • Porzioni - 1 plumcake + 6 muffin
  • Dimensioni stampo - plumcake 24 x 10,5
  • Dimensioni teglia - teglia muffin standard

Ingredienti

latte vegetale di soia – 600 ml
aceto di mele – 20 ml
farina di farro integrale – 220 g
farina tipo 1 – 190 g
amido di mais – 90 g
lievito istantaneo – 16 g
zucchero di canna – 120 g
sale – 1 presa
vaniglia bourbon in polvere – 1 cucchiaino
olio di semi – 120 ml

AGGIUNTA PER L’IMPASTO AL CACAO

caco amaro in polvere – 30 g
latte vegetale – 50 ml

Preparazione

Per preparare il tuo plumcake marmorizzato vegan mescola con una frusta a mano il latte vegetale con l’aceto di mele. Lascia riposare per almeno 10 minuti.

In un’altra ciotola unisci le farine con il lievito, lo zucchero, il sale e la vaniglia bourbon. Mescola bene con una frusta a mano o una forchetta così da mischiare gli ingredienti poi (trascorso il tempo di riposo) versa al centro il latte e l’olio. Mescola bene: dovrai ottenere un composto liscio, omogeneo e totalmente privo di grumi.

Dividi l’impasto in due ciotole: in una dovrai versare 700 g di impasto e nell’altra 620. Nella ciotola con meno impasto aggiungi il cacao amaro in polvere setacciato e il latte e mescola ancora.

Prendi lo stampo per plumcake e versa al centro 2 cucchiai di impasto chiaro. Al centro dell’impasto chiaro aggiungi due cucchiai di impasto scuro e prosegui in questo modo, sempre alternando due cucchiai per volta, fino ad arrivare a circa 2 cm dal bordo.

plumcake marmorizzato come si versa l'impasto

plumcake marmorizzato come si versa l'impasto

A questo punto, utilizzando uno stuzzicadenti lungo, infilalo fino in fondo nell’angolo in basso a destra del lato corto e disegna una S arrivando fino all’angolo in alto a sinistra dell’altro lato corto. Agisci nello stesso modo unendo gli angoli dei lati corti opposti.

Come creare un impasto marmorizzato

Versa l’impasto avanzato negli stampini per muffin, anche in questo caso alternando i composti, e disegna una chiocciola con uno stuzzicadenti partendo dal centro di ogni muffin. Inforna in forno statico già caldo a 180*.

Ti serviranno 20 minuti di cottura per i muffin e 40 minuti per il plumcake. Fai la prova stecchino per essere certo che gli impasti siano cotti, sforna e lascia raffreddare completamente.

torta variegata modello plumcake

Ora puoi tagliare la tua fetta e gustare il plumcake marmorizzato vegan in tutta la sua bontà!

Plumcake marmorizzato vegan fetta pronta da gustare

Guarda il video della ricetta sul mio canale YouTube ♥

Note

Preferisci preparare solo un plumcake senza aggiungere i muffin? Diminuisci del 30% il peso di TUTTI gli ingredienti indicati in ricetta

Può esserti utile sapere che…

Per preparare il mio plumcake e i muffin ho utilizzato gli stampi in silicone di Dr Oetker (cliccando QUI puoi visualizzare lo stampo per plumcake su Amazon). L’eccezionale diffusione del calore e la perfetta antiaderenza li rendono irrinunciabili per chi ama cucinare!

STAMPO SILICONE DR OETKER PLUMCAKE


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *