Biscotti solo tuorli senza lattosio pronti in 20 minuti

Quando arrivano le feste via che parto con la produzione massiccia e compulsiva per garantire a chi amo colazioni all’insegna di un inzuppo….fatto con amore. Ma anche durante l’anno adoro sperimentare frolle nuove e nuove consistenze. La cosa difficile, nei biscotti home made, è riuscire ad ottenere in cottura una frolla perfetta, che sia croccante e ben cotta senza risultare troppo dura.

Dopo vari esperimenti ho imparato che i biscotti sono pronti quando non lo sembrano ancora: durante il raffreddamento si induriranno sempre un pò quindi non appena la superficie risulta ben dorata via che bisogna sfornare. Tieni presente che i tempi di cottura che indico nelle mie ricette si riferiscono al mio forno….indicativamente sono corretti, ma per raggiungere l’optimum l’unica via è provare e sperimentare finchè riuscirai ad entrare in sintonia con il tuo forno e i suoi più piccoli segreti!

Quella che ti propongo qui è una frolla molto gustosa e soddisfacente: i tuorli garantiscono a questi biscottini un sapore pieno e rotondo nonostante l’assenza di burro mentre l’anice in polvere e la scorza di limone regalano freschezza e profumo.

Questa idea nasce da un esubero di tuorli derivante dai miei mille esperimenti con le frittate di soli albumi, la frolla che ne deriva è facilmente lavorabile e non richiede riposo. Devo ammettere che, per pochi minuti di lavoro in cucina, il risultato…non è affatto male! Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 10'
  • Porzioni - 30 biscotti circa

Ingredienti

225 gr – farina 1
50 gr – tuorli | circa 3|
70 gr – zucchero di canna
60 gr – olio di riso
1 cucchiaino – anice stellato in polvere
½ – limone bio | solo buccia |

Preparazione

Per preparare i biscotti solo tuorli senza lattosio frulla lo zucchero di canna fino a fargli raggiungere la consistenza dello zucchero a velo e versalo in una ciotola insieme ai tuorli.

Mescola con una frusta elettrica così da ottenere un composto spumoso poi unisci l’olio.

Aggiungi la farina setacciata, l’anice in polvere e la scorza di limone tritata molto finemente. Mescola con una forchetta finchè l’impasto inizierà a compattarsi poi lavoralo brevemente con le mani ottenendo un panetto liscio e compatto.

Stendilo alo spessore di 3 centimetri e intaglia le forme che preferisci.

Disponi i biscotti su una placca rivestita di carta forno e inforna a 170° per 10’ circa o fino a doratura della superficie.Biscotti solo tuorli senza lattosio pronti in 20 minuti ricetta facile

Può esserti utile sapere che…

Se non consumerai subito i biscotti solo tuorli senza lattosio conservali in un barattolo con chiusura ermetica così da preservarne la croccantezza.

I biscotti solo tuorli sono una ricetta SENZA lattosio

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *