Biscottini pupazzo di neve miele e cannella

Il Natale quando arriva…arriva! E arriva anche il momento di accendere il forno e pensare, preparare e sfornare deliziosi e profumatissimi biscottini che fanno subito festa, atmosfera, gioia di stare insieme.

Non amo molto i frollini decorati, lo ammetto. Richiedono una pazienza incredibile e una quantità di tempo che, solitamente, faccio fatica  a trovare. Ma per questa volta ho deciso di fare una eccezione: dopotutto Natale arriva una volta all’anno! E così mi sono armata di pazienza e pennello e mi sono divertita a creare dei pupazzi tanto simpatici quanto gustosi.

La frolla leggera alla zucca e miele è davvero golosa e sana, e si armonizza perfettamente con l’inconfondibile aroma di cannella. E se, come me, deciderai di presentarli in un box colmo di bambagia potrai comodamente e facilmente ricreare l’atmosfera più deliziosamente natalizia che si possa immaginare!

Con questa ricetta prendo una breve pausa dal blog, dovrò affrontare molte sfide in cucina nei prossimi giorni con tavolate affollate e affamate che mi attendono al varco. Ma d’altronde Natale arriva una volta all’anno. E aggiungerei…per fortuna!!!! 😀 Bene, non mi resta che augurarti, caro amico, buone feste piene di serenità. E di deliziosi momenti di gioia 🙂

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 10' + riposo 1h
  • Cottura - 12'
  • Porzioni - 30 frollini circa

Ingredienti

PER I FROLLINI

100 gr – farina tipo 1
70 gr – farina di farro
40 gr – olio di semi di girasole
50 gr – miele MielBio Rigoni di Asiago
75 gr – zucca pulita
10 gr – latte di soia
½ cucchiaino – bicarbonato
1 pizzico – sale
1 presa – cannella in polvere

PER LA DECORAZIONE

125 gr – zucchero a velo
20 gr – albume
1 cucchiaio – succo di limone
q.b. – pasta di zucchero arancione

Preparazione

Per preparare i biscottini pupazzo di neve miele e cannella taglia la zucca a dadini e frullala, a crudo, con il miele e il latte di soia. Unisci l’olio di semi e frulla ancora una volta amalgamando bene gli ingredienti. Aggiungi un pizzico di sale.

Setaccia le farine insieme al bicarbonato e alla cannella in polvere, ricava un buco al centro della ciotola e versa all’interno gli ingredienti liquidi.

Inizia a mescolare con una forchetta poi, quando il composto si sarà addensato, trasferiscilo sul piano di lavoro ed impastalo brevemente formando una palla.

Avvolgi la pasta nella pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per 1 ora circa. Estrai il panetto, stendilo allo spessore di 3mm e intaglia gli omini di neve con le apposite formine.

Cuoci in forno statico già caldo a 180° per 12’, finchè la superficie risulterà appena dorata.

Lascia raffreddare completamente. Prepara la glassa reale mescolando 125 gr di zucchero a velo con 20 gr di albume e 1 cucchiaino di succo di limone, versane un cucchiaino in una piccola ciotola e aggiungi un pizzico di colorante alimentare nero per dolci.

Modella tanti piccoli coni con l pasta di zucchero arancione e procedi decorando i frollini e facendo asciugare bene i decori prima di servirli.

Biscottini pupazzo di neve miele e cannella verticale

Può esserti utile sapere che…

Per incollare i “nasini” di carota spennella la parte terminale con poco albume leggermente sbattuto.

Io ho utilizzato per decorare alcuni semplici stuzzicadenti, se tu dovessi avere in dotazione una sac-a-poche con beccuccio idoneo per la decorazione di dolci..beh, il risultato sarebbe sicuramente migliore 😉

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *