Bruschette mozzarella salmone e crema di mandorle

E io che immaginavo un giugno tranquillo 😅 Come sta andando il nuovo mese appena iniziato, miei cari?

A me questa manciata di giorni ha fatto capire che sarà caotico, accavallato e intricato come un puzzle da diecimila pezzi… per fortuna c’è il profumo dei tigli a farmi compagnia e a tranquillizzarmi i neuroni (che poi, secondo me, il Paradiso deve avere proprio questo profumo!) E per aggiuntiva fortuna ci sono le ricette estive fresche, sfiziose, velocissime e senza cottura… quelle che ti salvano la cena in un amen e pure con tanta soddisfazione 😋

Per esempio, mi sento di consigliarvi queste bruschette all’apparenza bizzarre ma che vi regaleranno tanta soddisfazione. La cremina è a base di mandorle, e abbinata agli altri ingredienti è una vera coccola per il palato 🙌🏻 Che dite, non vi è venuto un certo languorino? Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Antipasti / secondi
  • Preparazione - 10'
  • Porzioni - 4 bruschette

Ingredienti

pane ai semi – 4 fette spesse
salmone affumicato – 4 fette
mozzarella valfiorita senza lattosio Bayernland – 100 g
pepe nero – a piacere
erbe aromatiche fresche – q.b.
limone bio – la scorza di 1

Per la crema di mandorle

mandorle pelate – 100 g
acqua – 100 ml
succo di limone – 1 cucchiaio
olio di semi – 3 cucchiai
q.b. – sale
finocchietto selvatico* – a piacere

Preparazione

Per preparare le tue bruschette mozzarella salmone e crema di mandorle inizia dalla crema di mandorle: versa nel frullatore le mandorle pelate e frulla alla massima potenza fino a ridurle a farina finissima.

Aggiungi il succo di limone e l’acqua, trasferisci tutto nel boccale del frullatore a immersione e inizia a montare il composto con movimenti dal basso verso l’alto. A questo punto unisci a filo l’olio di semi e continua a montare finché non avrai ottenuto una consistenza perfetta, vellutata e setosa. Assaggia e aggiusta di sale, poi unisci il finocchietto tritato finemente a coltello e mescola bene.

Taglia 4 fette spesse di pane e tostale su ambo i lati in una pentola antiaderente o alla griglia. Spalma abbondante crema di mandorle e aggiungi una fetta di salmone e qualche dadino di mozzarella. Completa con erbe aromatiche fresche, olio extravergine di oliva a filo, zeste di limone e una grattata di pepe nero. Le tue gustose bruschette mozzarella salmone e crema di mandorle sono pronte da portare in tavola. Buon appetito!

Bruschette mozzarella salmone e crema di mandorle

Bruschetta estiva

Bruschetta gourmet con salmone

Note

* Se non hai a disposizione il finocchietto selvatico puoi sostituirlo con timo o maggiorana freschi

Sei un amante delle bruschette? Allora prova anche quelle con baccalà norvegese al vapore, cannellini e pomodoro confit: semplicemente irresistibili!


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.