Preparazione
Per preparare le tue castagnole veg in friggitrice ad aria – ricetta leggera inizia dal latticello: in una scodella versa il latte di soia e aggiungi il succo di limone, mescola e lascia riposare per 10 minuti. Vedrai che si rapprenderà leggermente.
In una ciotola unisci la farina tipo 1, la fecola di patate e il lievito, mischia con una frusta e aggiungi le scorze degli agrumi biologici e il concentrato di vaniglia.
Unisci il succo d’arancia, l’olio e il latticello poi mescola prima con una forchetta e successivamente con le mani fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Ricava le tue castagnole cercando di mantenere sempre le stesse dimensioni: ti consiglio di aiutarti con un porzionatore per polpette. Una volta porzionato l’impasto rotola tra i palmi ogni castagnola così da darle la forma più tonda possibile.
Preriscalda la friggitrice ad aria a 200°. Trasferisci le castagnole nel cestello della friggitrice facendo attenzione a distanziarle tra di loro (ti consiglio di cuocere 7/8 castagnole per volta) e ungile con poco olio di semi usando uno spruzzino. Cuoci a 200° per 10 minuti fino a quando le castagnole risulteranno belle dorate. Muovi il cestello a metà cottura in modo da farle cuocere uniformemente su tutti i lati.
Mentre le castagnole sono ancora calde, bagnale nel succo d’arancia e poi immergile immediatamente nello zucchero semolato così da ottenere una panatura dolce e croccante. Buon appetito!




I miei consigli
Per mantenerle morbide: Se vuoi prepararle in anticipo, riscalda le castagnole per un paio di minuti nel microonde o sempre in friggitrice così da gustarle nel modo migliore possibile.
Conservazione: In un contenitore ermetico si mantengono per un paio di giorni. Il segreto è gustarle sempre calde!
Versione al forno: Se non hai la friggitrice ad aria, puoi cuocerle in forno ventilato a 200° per circa 12-15 minuti, girandole a metà cottura.
Perché usare la friggitrice ad aria
La friggitrice ad aria è davvero un’alleata preziosa in cucina, soprattutto per chi come noi ama mangiare bene senza rinunciare né al gusto né alla salute:
✅ zero sprechi – niente litri d’olio da buttare
✅ più leggere – molto meno grassi rispetto alla frittura tradizionale
✅ belle dorate – la friggitrice ad aria garantisce una doratura perfetta
✅ cucina pulita – niente odori di fritto per casa

E Carnevale sia!
Vuoi festeggiare al meglio? Eccoti qualche altra idea per un Carnevale a tutto gusto e leggerezza
Nocciolotti integrali di Carnevale
Nidi di spaghetti al forno di Carnevale
Ricetta ciambelline salate di Carnevale alla birra
Chiacchere veg senza tirapasta con friggitrice
in collaborazione con Fackelmann Italia
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…
segui la mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!