Nidi di spaghetti al forno di Carnevale

Dimmi un pò, tra le maschere di Carnevale – e intendo quelle storiche, quelle di quando eravamo bambini e non esistevano i Pokemon ma solo infinite schiere di principesse, pirati, baiadere e Pierrot – quale era la tua preferita? Io, lo ammetto, ho sempre avuto un debole per Arlecchino.

Ero piccola, non sapevo nulla della Commedia dell’Arte nè delle origini ancestrali di questa figura allegorica… ma quanto mi piaceva quel costume sgargiante, una sorta di arcobaleno visto attraverso un prisma e capace di accendere ogni movimento di mille colori imprevedibilmente mescolati tra loro!

Così quando immagino il Carnevale non posso fare a meno di pensare ai colori, allegri e capaci di regalare pensieri felici e spensierati. E allora ecco il mio omaggio alla maschera di Arlecchino: dei piccoli nidi di delizia capaci di portare in tavola una ventata di gustoso buonumore. Sapori mescolati come in una danza, guscio croccante e cuore morbido grazie agli ingredienti utilizzati. Il tocco in più? La scorza di agrumi che saprà stupire il palato come uno squillo di trombetta, o un inchino inaspettato! Enjoy ♥

Ti aspetto in calce alla ricetta con un regalo pensato appositamente per te… non lasciartelo sfuggire 😉

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Antipasti /primi
  • Preparazione - 15'
  • Cottura - 30'
  • Porzioni - 12 frittatine
  • Dimensioni stampo - teglia per muffin

Ingredienti

spaghettini – 250 g
uova grandi – 2
formaggio grattugiato – 30 g
yogurt greco – 2 cucchiai
pisellini surgelati – 200 g
pomodori secchi – 70 g
cipolla rossa – 1 media
mais – 50 g
limone bio – la buccia di 1
arancia bio – la buccia di 1
sale e pepe – q.b.

Per la teglia

olio extravergine di oliva (o burro) – q.b.
pangrattato – 5 cucchiai circa

Preparazione

Per preparare i tuoi nidi di spaghetti al forno di Carnevale inizia tritando finemente la cipolla rossa. Lasciala stufare a fuoco basso con due cucchiai di olio e uno di acqua in un tegame con coperchio, appena sarà diventata trasparente unisci i pisellini surgelati e cuocili a fuoco medio per 5 minuti.

Aggiungi il mais scolato e aggiusta di sale, unisci in pentola anche lo yogurt e mescola bene continuando la cottura per circa 3 minuti. Togli dal fuoco e lascia intiepidire.

Fai rinvenire i pomodori secchi in acqua tiepida, strizzali e tritali al coltello poi occupati degli spaghettini: cuocili ben al dente in acqua salata e scolali in uno scolapasta.

In una ciotola capiente sbatti le uova intere con tre prese di sale, pepe a piacere e il formaggio grattugiato; aggiungi la pasta ben scolata e i pomodori secchi. Unisci anche il mix di piselli e mais, grattugia nella ciotola la scorza di un limone e di una arancia biologica poi mescola ancora accuratamente in modo da distribuire bene il condimento.

Ungi con olio gli alloggiamenti di una teglia da muffin e infarina bene ogni stampo con il pangrattato poi, aiutandoti con un mestolo, forma dei piccoli nidi di pasta e adagiane uno in ogni stampo. Distribuisci il condimento che sarà rimasto nella ciotola sulla cima di ogni nido e inforna in forno ventilato già caldo a 180° per 2o minuti o fino a doratura.

Sforna la teglia, estrai delicatamente i nidi di spaghetti al forno di Carnevale dagli stampi e gustali ben caldi!

nidi di pasta di carnevale al forno

Nidi di spaghetti al forno di Carnevale facili e gustosi

 

nidi di pasta al forno

Frittata di pasta di Carnevale

Colore e buonumore

Sei un amante delle ricette semplici, gustose e colorate? Allora eccoti qualche altra idea dal mio ricettario! Preparale per Carnevale… oppure gustale quando più ti piace 😉

Può esserti utile sapere che…

Se non li consumerai subito, conserva i tuoi nidi di spaghetti al forno di Carnevale in frigorifero per qualche giorno in un contenitore a chiusura ermetica. Quando vorrai gustarli scaldali a fuoco medio/basso in una pentola con coperchio in cui avrai versato un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva.

Ricette di Carnevale, 10 sfiziose idee dolci e salate

Per quest’anno Carnevale è veramente servito in tavola: sono veramente felice di offrirti, in collaborazione con le colleghe e amiche Marianna Ricette dal Mondo, Nunzia Bellomo, Germana Busca Mamma Gy e Viviana Dal Pozzo Cosa ti preparo per cena un ebook con due delle nostre migliori ricette di Carnevale a testa.

Ci siamo impegnate per offriti una raccolta varia, bella e simpatica che potrai salvare e consultare di anno in anno per trarre nuovi spunti e portare in tavola bontà e allegria!

Se questo Ebook ti piacerà condividilo a tua volta, e ricorda di seguirci sui social e di taggarci quando preparerai qualcuna delle nostre ricette.

Ti aspettiamo 🙂 Buon divertimento…. e buon lavoro!

Clicca QUI → CARNEVALE DOLCE E SALATO ← o sulla copertina qui sotto per scaricare l’Ebook in formato PDF!

ebook carnevale dieci ricette imperdibili


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.