Nocciolotti integrali di Carnevale

A Carnevale ogni fritto vale? Sì, ma non solo: vale ogni dolce che sia allegro e colorato, e che sappia portare in tavola tutta la spensierata allegria che questa festa simboleggia e celebra!

E se poi il dolce in questione è anche sano, ipergoloso e talmente facile da richiedere pochissimi minuti in cucina beh… ancora meglio, che dite? Per questi nocciolotti ho deciso di utilizzare pochi ingredienti di altissima qualità: la nocciolata Rigoni di Asiago, tradizionale nell’impasto e unita a quella senza latte per il goloso ripieno in modo da ottenere un perfetto mix di consistenze e sapori. 

Ho aggiunto farina integrale e biologica macinata a pietra, un singolo uovo da galline felici… et voilà il gioco, anzi il biscotto, è fatto! Pochi minuti in forno, qualche codetta colorata che mette subito buonumore ed ecco pronto un dolcino da gustare in un sol boccone e perfetto anche da preparare con i piccoli di casa. Che la qualità di ciò che si porta in tavola può diventare una vera sfilata di gusto per occhi e palato, un gioco avvincente da praticare a tutte le età e in tutti i momenti; anche a Carnevale! Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 8'
  • Porzioni - 20 biscotti

Ingredienti

Per i biscotti

nocciolata Rigoni di Asiago – 180 g
farina integrale biologica – 130 g
uova medie – 1
olio di semi – q.b.

Per decorare

nocciolata Rigoni di Asiago – 50 g
nocciolata senza latte Rigoni di Asiago – 80 g
codette colorate – q.b.

Preparazione

Per preparare i tuoi nocciolotti integrali di Carnevale per prima cosa pesa tutti gli ingredienti e disponili sul piano di lavoro.

Nocciolotti integrali di Carnevale Rigoni di Asiago

In una ciotola unisci la nocciolata a temperatura ambiente e l’uovo, poi miscela i due ingredienti con un cucchiaio fino a quando avrai ottenuto una crema ben amalgamata.

Nocciolotti integrali di Carnevale come prepararli

Unisci anche la farina e mescola bene, prima con un cucchiaio e poi con le mani, fino a ottenere una consistenza morbida e omogenea.

Nocciolotti integrali di Carnevale facili e veloci

Ungiti le mani con poco olio di semi e stacca dall’impasto dei pezzetti del peso di circa 20 grammi cad. Arrotondali tra i palmi fino a ottenere delle sfere che disporrai man mano su una leccarda ricoperta di carta forno.

Aiutandoti con il manico di un cucchiaio di legno pratica un buco al centro di ogni pallina, ungi bene la superficie dei biscotti con olio di semi e inforna in forno statico già caldo a 180° per 10 minuti*. Nel frattempo mescola le due nocciolate – classica e senza latte – in una ciotola e trasferiscile in una sac a poche con beccuccio a stella. Poni la sac a poche in frigorifero per massimo dieci minuti.

Nocciolotti integrali di Carnevale come prepararli

Sforna i nocciolotti, lasciali raffreddare poi spremi un ciuffo di crema in ogni foro. Decora i tuo biscotti con le codette colorate e gustali in tutta la loro allegra e deliziosa bontà!

Nocciolotti integrali di Carnevale Rigoni di Asiago

Nocciolotti integrali dolci di Carnevale senza frittura

Note

* Non aumentare il tempo di cottura, anche se i biscotti dovessero sembrarti poco cotti termineranno di cuocere fuori dal forno e resteranno morbidi al punto giusto.

Carnevale, l’occasione perfetta per sperimentare nuove golose ricette

Viva il colore e l’allegria per la festa più allegra che ci sia! E allora perchè non sperimentare qualche idea nuova? Eccoti alcune ricette che ho pensato proprio per questa festa. Provale una… o gustale tutte. E fammi sapere quale sarà la tua preferita 😉

Può esserti utile sapere che…

Conserva i nocciolotti integrali di Carnevale sotto una campana per dolci, resteranno perfetti per diversi giorni.


Vuoi conoscere tutte le novità dalla mia cucina, vuoi chiedermi consigli e suggerimenti

o solo salutarmi? Segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.