Composta di radicchio tardivo e agrumi

Ci sono ingredienti che ti fanno innamorare…. e come ormai ben sapete il radicchio di Treviso IGP tardivo per me rientra a pieno titolo nella categoria E poi ci sono idee che ti fanno innamorare… come quella di servire in tavola una composta che è un pò piccantina ma anche delicata, così versatile da poter essere spalmata sul pane la mattina ma anche servita accompagnandola a formaggi dal gusto deciso durante una romantica cenetta a due.

Insomma… San Valentino si avvicina a passi da gigante e questa ricettina che prevede 5 ingredienti 5 e un lavoro tra i fornelli pressochè ridotto a zero è una carta tutta da giocare! Ve la offro ben volentieri e vi ricordo che amare è prima di tutto amarsi. Quindi se non avrete un Valentino con cui condividerla beh pazienza… vorrà dire che ne resterà di più per voi 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 1 h e 10'
  • Porzioni - 2 vasetti da 280 g

Ingredienti

Radicchio di Treviso IGP tardivo – 500 g
limone bio – 1 piccolo oppure metà limone medio
arancia bio – 1 media
zenzero in polvere* – 5 g
zucchero semolato – 150 g

In aggiunta

Radicchio di Treviso IGP tardivo – 40 g

Preparazione

Per preparare la tua composta di radicchio tardivo e agrumi inizia pulendo i cespi di radicchio dalla parte finale più dura e tagliando le foglie i pezzetti. Poni il radicchio di Treviso IGP tardivo in una casseruola antiaderente dai bordi alti.

COMPOSTA AL RADICCHIO ricetta step by step

Lava bene il limone e l’arancia bio, asciugali e ricava  la buccia stando attneto a conservare solo la parte colorata, eliminando così la parte interna bianca che si chiama albedo.

Aggiungi la scorza di entrambi gli agrumi in pentola poi taglia i frutti a pezzetti, elimina eventuali semi e unisci anche la polpa di arancia e limone agli altri ingredienti. Unisci lo zenzero in polvere e lo zucchero e mescola bene in modo che tutti gli ingredienti siano amalgamati.

composta di radicchio facile e veloce

Poni sul fuoco e cuoci a fuoco basso con coperchio girando il composto di tanto in tanto con un mestolo di legno. Trascorsa un’ora frulla la composta utilizzando un frullatore ad immersione. Aggiungi i restanti 40 g di radicchio, tritato finemente a coltello e riporta la pentola sul fuoco.

 

come fare la composta dolce di radicchio tardivo

Continua la cottura per altri 10 minuti senza coperchio in modo che la massa si addensi bene. Trasferisci tutto in uno o due contenitori a chiusura ermetica e lascia raffreddare. Conserva in frigorifero e gusta nel giro di qualche giorno** la tua golosa e delicata composta di radicchio tardivo e agrumi!

Composta di radicchio tardivo e agrumi CONSORZIO RADICCHIO

Composta di radicchio tardivo e agrumi CONSORZIO RADICCHIO

COMPOSTA AL RADICCHIO FACILE VELOCE

Note

* Puoi sostituire lo zenzero in polvere con un paio di cm di radice di zenzero fresco tritata molto fine
** Questa composta ha una bassa percentuale di zucchero, non si presta quindi alla formazione del sottovuoto al fine di conservala per mesi. Preparala fresca quando ne hai voglia: avrai un prodotto sempre perfetto e adatto ad essere consumato nel giro di una o due settimane, conservandolo in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica.

Sei un amante delle composte ma anche delle marmellate home made? Allora non lasciarti sfuggire le altre ricette che ho preparato nel corso del tempo: tutte gustose, semplici e delicate 🙂


Ho preparato questa ricetta in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Radicchio Rosso di Treviso IGP e Variegato di Castelfranco IGP

Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020
https://www.radicchioditreviso.it/reg-ce-n-1305-2013-d-g-r-n-1941-del-23-12-2019/


Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA

e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella 

Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.