Frosting con Alchermes per torte e cupcakes

 Ci sono dolci che quando li prepari non puoi fare a meno di assaggiarli… e quando li assaggi te li finiresti subito così, in scioltezza,e senza nemmeno pensarci su.

Ecco, è proprio il caso di questo frosting: 4 ingredienti, 5 minuti di tempo, un colore splendido e una “solidità” eccezionale!

Questa idea sarebbe perfetta per guarnire torte e cupcakes, e per decorare le moderne e stilosissime naked cakes che vanno tanto di moda oggi. Sarebbe, se non fosse praticamente impossibile resistere ad affondare il cucchiaino e gustarlo così, in purezza!

Il colore deriva dall’utilizzo dell’ Alchermes, molto usato in pasticceria soprattutto per preparare zuppe inglesi e pesche dolci. Ho svolto una piccola ricerca e ho scoperto che questo liquore; composto da zucchero, alcol, lamponi, acqua di rose e spezie di vario tipo, deve il suo colore rosso brillante a un ingrediente specifico.

Che nel passato era la cocciniglia: un colorante ricavato dall’omonimo insetto, in particolare dalle femmine che per proteggersi dai predatori secernono un liquido molto denso e intensamente colorato che usano come involucro. Per produrre un chilogrammo di colorante occorrevano circa 80-100 mila insetti. Io che amo così tanto le coccinelle!!! Che orrore! 

Fortunatamente oggi la cocciniglia è stata sostituita da coloranti di origine sintetica, e noi possiamo continuare a goderci i deliziosi dolci con Alchermes in tutta serenità. E senza maltrattare nemmeno una dolce, bellissima coccinella! Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 10'
  • Porzioni - 8/10 cupcakes

Ingredienti

mascarpone 160 g
formaggio spalmabile light* 50 g
zucchero a velo 50 g
Alchermes 14 g (due cucchiai)

Preparazione

Per preparare il tuo frosting con Alchermes per torte e cupcakes inizia ponendo il mascarpone, a temperatura ambiente, in una ciotola capiente.

Aggiungi il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo e due cucchiai di liquore e inizia a mescolare aiutandoti con una frusta a mano. Mescola in senso orario, a velocità costante: in questo modo sarai sicuro di eliminare tutti i grumi dalla crema.

Una volta che il tuo frosting avrà raggiunto una consistenza liscia e omogenea trasferiscilo in una sac a poche con beccuccio a stella. Conservalo in frigorifero fino al momento dell’utilizzo** e usalo per decorare torte e cupcakes o come accompagnamento a frutta fresca di stagione per un fine pasto goloso e leggero!

FROSTING ALL'ALCHERMES pronto in 5 minuti

Frosting con alchermes per torte e cupcakes pronto da gustare

Note

* Io ho utilizzato un formaggio light perché il mascarpone già di per sè è molto ricco e volevo un retrogusto più acidulo. Tu puoi scegliere tranquillamente lo spalmabile che preferisci.

** Ti consiglio di estrarre il frosting dal frigorifero cinque minuti prima di utilizzarlo: la consistenza sarà perfetta per le tue decorazioni!

Dove lo uso?

Gli utilizzi di questo frosting son molteplici. Per esempio, puoi sostituire le creme che trovi nelle ricette qui sotto con il frosting all’Alchermes… prova e fammi sapere!

Può esserti utile sapere che…

Il frosting con Alchermes per torte e cupcakes si manterrà perfetto per diversi giorni se conservato in frigorifero, chiuso nella sua sac a poche


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

2 risposte a “Frosting con Alchermes per torte e cupcakes

  1. Io devo fare una crema mascarpone e panna montata con zucchero a velo per decorare la cream tart e volevo chiederti se potevo utilizzare l’alchermes per colorarla di rosa
    Grazie

    1. Ciao Giada eccomi! Sostituendo il formaggio spalmabile light con la panna montata dovresti ottenere un buon risultato 🙂 Fammi sapere cara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.