Insalata di sorgo melanzane cocco e noci

Oggi voglio parlarti del sorgo, lo conosci?

Il sorgo, detto anche saggina, è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle graminacee. Questa coltura è molto importante in Africa, America centrale e Asia meridionale: pensa che è il quinto cereale al mondo in ordine di importanza dopo il granoturco, il riso, il frumento (o grano) e l’orzo. 

Tra le colture alimentari, è una delle più resistenti alla siccità ed al calore, caratteristiche che la rendono particolarmente interessante nelle regioni aride, nelle quali costituisce uno degli alimenti base della popolazione. Pensa che il sorgo è soprannominato anche “pianta cammello”, proprio perché è in grado di adattarsi  a condizioni climatiche molto dure, in particolare alla siccità e a temperature oltre i 30-35°. Le sue esigenze in fatto di acqua sono davvero minime.

In Italia, dove siamo soliti consumare soprattutto grano sotto forma di pane, pasta e pizza variando un po’ con altri cereali come riso, mais, farro, orzo, il sorgo è ancora poco diffuso.

Ma è possible trovarlo nei supermercati ben forniti oltre che direttamente presso i produttori. 

il sorgo, in base all’utilizzo a cui è destinato, può essere diviso in:

  • Sorgo da granella: adatto all’alimentazione umana
  • Sorgo zuccherino: sfruttato per la produzione di bioetanolo
  • Sorgo da scope, o saggina: utilizzato per la realizzazione di scope
  • Sorgo da foraggio: adatto all’alimentazione del bestiame

Questo alimento è gluten-free, è ideale per tenere sotto controllo il diabete (la presenza di tannini, inibisce l’assorbimento di amido e agevola la regolazione nel sangue dei livelli di insulina e di glucosio), migliora la salute dell’apparato digerente in virtù della elevata quantità di fibre ed è amico delle ossa grazie alla quantità di Magnesio presente, che garantisce il corretto equilibrio ed assorbimento di calcio nel corpo.

Aggiungo che è decisamente economico, e ha un sapore delizioso che si presta a mille usi in cucina. Io finora lo avevo acquistato come farina, utilizzandolo per preparare dei deliziosi muffin ai cachi frullati con farina di sorgo e, in versione salata, per delle croccanti esfiziose chips.

Questa volta invece ho scelto di utilizzare il sorgo in grani, come base per una salad dal sapore esotico e originale. Il successo è stato così grande che ho deciso: per le prossime ricette cercherò di sfruttare con maggior frequenza questo umile, delizioso, prezioso ingrediente! Ti ho incuriosito un pò? Enjoy ♥

 

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Primi
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 25'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

Sorgo decorticato – 250 g
Melanzane grigliate – 120 g
Aceto balsamico invecchiato – 1 cucchiaio
Olio extravergine di oliva – 4 cucchiai
Noci sgusciate – 60 g
Succo di limone – 2 cucchiai
Zeste di limone bio – q.b.
Basilico fresco – 10 foglie
Menta fresca – 8 foglie
Timo fresco – 4 rametti
Cocco fresco – 60 g
Sale / pepe nero – q.b.

Preparazione

Per preparare l’insalata di sorgo melanzane cocco e noci inizia sciacquando il sorgo sotto acqua corrente, poi versalo in una pentola con abbondante acqua salata bollente e cuoci per 30 minuti o per il tempo indicato sulla confezione.

Scola, passa sotto acqua fredda per fermare la cottura e condisci con due cucchiai di olio extravergine e le foglie di basilico e menta tagliate a strisce fini.

Taglia a fette le melanzane e grigliale da ambo i lati, poi spennellale con una vinaigrette preparata mescolando in una ciotola due cucchiai di olio extravergine, due di acqua, sale, pepe, un cucchiaio di aceto balsamico e qualche foglia di timo fresco.

Ricava le zeste dal limone poi spremilo fino ad ottenere due cucchiai di succo che verserai nella ciotola con il sorgo.

Unisci anche le zeste tritate fini al coltello, le noci tritate grossolanamente e il cocco fresco da cui avrai ricavato scaglie sottili con un pelapatate o un coltellino affilato.

Mescola bene e aggiusta di sale e pepe. Aiutandoti con un coppapasta di diametro 10 cm dividi il sorgo nei piatti individuali e guarnisci con foglioline di basilico e un ultimo giro di olio. La tua insalata di sorgo melanzane cocco e noci è pronta da gustare!

l'insalata di sorgo melanzane cocco e noci

l'insalata vegana di sorgo melanzane cocco e noci

Può esserti utile sapere che…

L’insalata di sorgo melanzane cocco e noci è una ricetta perfetta da portare in ufficio o da consumare per

Se non consumerai subito la tua salad, conservala in frigorifero i un contenitore ermetico ben chiuso per 4 giorni al massimo.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *