Orzo salad al pesto di menta e piselli fini

Ho “scoperto” il pesto di menta per puro caso lo scorso anno, in questo periodo, quando avrei dovuto preparare un pesto tradizionale. Arrivata sul balcone delle aromatiche, però, lo scenario è stato il seguente: una pianticella ciancicata di basilico che francamente aveva visto giorni migliori e un vaso strabordante di menta lussureggiante che mi osservava di sottecchi e sembrava sussurrarmi “scegli me, scegli me!!!”

E’ nato così, per puro caso, uno dei must della mia cucina estiva. Si perché il pesto di menta è una vera delizia: fresco e rinfrescante, si prepara in un amen e si presta a meraviglia come condimento per svariate portate.

Qui l’ho abbinato a fagiolini novelli e alla dolcezza dei piselli fini lessati e l’ho utilizzato per condire un piatto di orzo che ho prima bollito in acqua aromatizzata.

Il risultato è una orzo salad delicata, profumatissima, leggera ma nutriente. In breve tempo e con pochissimo lavoro in cucina ecco pronto un piatto da ricordare…e che potrai gustare dove e come ti pare 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Primi / piatto unico
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 35'
  • Porzioni - 2 persone

Ingredienti

140 gr – orzo perlato
100 gr – fagiolini freschi o surgelati
100 gr – piselli fini CIRIO
30 gr – pinoli sgusciati
3 cucchiai – olio e.v.o.
1 manciata abbondante – foglie di menta fresca
q.b. – sale / pepe nero macinato fresco

Preparazione

Per preparare l’orzo salad al pesto di menta e piselli fini  metti a bagno l’orzo in acqua fredda e lascialo rinvenire per circa 10’.

Lava accuratamente le foglie di menta e asciugale con carta da cucina.

Lessa in acqua salata i fagiolini finchè risulteranno cotti ma ancora al dente. Scolali e tuffali in una bacinella con acqua e ghiaccio per fermare la cottura e mantenere brillante il loro colore. Asciugali e tagliali a tocchetti di circa 1cm. Sciacqua i pisellini sotto acqua corrente.

Porta a bollore abbondante acqua salata in cui avrai tuffato tre rametti di menta avvolti con spago da cucina per evitare che le foglie si disperdano. Aggiungi l’orzo scolato e sciacquato, mezzo cucchiaino di olio e lascia sobbollire per 30’ circa dalla ripresa del bollore. Scola l’orzo e immergilo l’orzo in acqua e ghiaccio finché sarà freddo, poi sistemalo in un colino di modo che perda bene tutta l’acqua di cottura.

Versa i pinoli nel bicchiere di un frullatore ad immersione, aggiungi le foglioline di menta, l’olio rimasto, sale  e pepe nero e frulla aggiungendo a filo acqua calda fino a quando non avrai ottenuto una consistenza morbida ma non acquosa.

Trasferisci l’orzo ben scolato in una ciotola e condisci con il pesto di menta, i fagiolini e i piselli. Mescola bene, servi e completa il piatto con un giro di pepe e foglioline di menta fresca.Orzo salad al pesto di menta e piselli fini

Può esserti utile sapere che…

L’orzo salad al pesto di menta e piselli fini è ottima anche il giorno dopo, una ricetta perfetta per un pic-nic all’aperto o per una pausa pranzo all’insegna di salute e gusto!

Volendo, puoi sostituire i pinoli con mandorle sgusciate. Il sapore risulterà più delicato, ma sarà comunque ottimo.

Per questa ricetta sarebbe ideale l’uso di pisellini freschi. Chiaramente, se sceglierai di utilizzare pisellini in scatola, risparmierai un sacco di tempo e di lavoro. L’importante, come sempre, è orientarsi su prodotti di estrema qualità. Io ho usato quelli della CIRIO, una azienda che utilizza solo prodotti italiani di prima scelta e che con la sua produzione integrata salvaguarda salute e ambiente.

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *