Pasta aglio nero olio e peperoncino

Se già conoscete e avete provato l’aglio nero non devo spiegarvi nulla: è un sapore che non si dimentica e che entra immediatamente nella lista d’oro di ogni amante della cucina! Se invece non lo avete mai assaggiato beh, sappiate che non si tratta di un prodotto esotico: l’aglio nero non è che normale aglio bianco il quale, attraverso un processo di fermentazione e ossidazione, cambia non solo colore ma anche consistenza e alcune caratteristiche.

Prima fra tutte…. il sapore! L’aglio nero infatti non sa di aglio: pur conservando e anzi aumentando le caratteristiche positive dell’aglio bianco non ne conserva nè odore, nè gusto. Anzi: l’aglio nero ha un retrogusto dolce, come di liquirizia. La sua consistenza è morbida, ed è umami allo stato puro.

Detto questo potrete facilmente capire quanto anche un semplice piatto di spaghetti aglio (nero) olio e peperoncino sappia trasformarsi in una esperienza paradisiaca. Nota bene: una volta ottenuta la cremina (grazie Tiziana Nonna Paperina per la ricetta!) potrete conservala a lungo in frigo e usarla come vorrete. Che dite, vi ho incuriosito? Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Primi
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 12'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

Per la crema di aglio nero

aglio nero – 15 spicchi (40 g circa peso pulito)
acqua tiepida – 80 ml
olio extravergine di oliva – 40 m

Per la pasta

spaghetti – 320 g
sale grosso – una presa
peperoncino secco – 1 cucchiaino
peperone crusco – a piacere

Preparazione

Per preparare la tua pasta aglio nero olio e peperoncino inizia dalla crema di aglio nero. Se gli spicchi sono già pelati inseriscili nel bicchiere di un frullatore a immersione, altrimenti prima rimuovi la pellicina esterna.

Aggiungi acqua e olio e frulla fino a ottenere una consistenza setosa. Fai bollire l’acqua salata, butta la pasta e calcola due terzi del tempo di cottura indicato sulla confezione (per esempio: se sono 12 minuti, metti il timer a 8 minuti). Mentre la pasta cuoce versa la crema di aglio nero in una pentola antiaderente, aggiungi un paio di mestoli di acqua di cottura della pasta e il peperoncino secondo il tuo gusto.

Scalda la crema e, trascorsi gli 8 minuti, trasferisci la pasta nella pentola con la crema mescolando bene e aggiungendo poca acqua. Risotta la pasta fino ad arrivare a cottura poi servila nei piatti individuali. Se lo gradisci sbriciola nel piatto del peperone crusco oppure del prezzemolo tritato finemente. Buon appetito!

pasta aglio nero olio e peperoncino

pasta aglio nero olio e peperoncino

pasta aglio nero olio e peperoncino umami puro

Guarda il video della ricetta

Può esserti utile sapere che…

Dove trovare l’aglio nero? Ormai è molto semplice reperire questo ingrediente, lo trovi nei supermercati ben forniti oppure molto facilmente su tanti e-commerce on line.

Lo puoi usare anche tagliato a pezzetti piccoli ma secondo me frullato come da ricetta è capace di dare le migliori soddisfazioni!

Aglio nero – da dove viene?

Dove nasce l’aglio nero? I primi a prepararlo e utilizzarlo sono stati i giapponesi a fine anni ’90. Poi si è diffuso in Corea e nel sud est asiatico a inizio nuovo secolo e da qualche anno è molto utilizzato anche da noi in Europa e negli Stati Uniti per le sue preziose caratteristiche e il suo sapore unico.

aglio nero come si usa

Pasta amore mio

Sei anche tu un amante della pasta? Dopo aver provato la ricetta a base di aglio nero eccoti qualche altra idea originale, leggera e così buona da leccarsi i baffi 😉


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *